Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Il nuovo posizionamento del Consorzio del Prosciutto di Parma parla anche ‘Sandwich’

15/06/2010

Si è infatti svolto ieri a Milano il primo Club Sandwich Contest con il Consorzio protagonista. Un modo per dire quanto questo prodotto della nostra tradizione sia sempre attuale, interpretabile nei modi di consumo più diversi e contemporanei, anche quando di italiano hanno ben poco. Il tutto rispondendo ai dettami della nuova comunicazione che, con l’assegnazione dell’incarico a Ogilvy&Mather ha trovato espressione. Come dimostra anche il relativo spot, non a caso presentato lo scorso maggio in occasione del Cibus. E non è che l’inizio di un progetto che vede aumentare le occasioni di incontro con il pubblico allargando la portata interpretativa di questa genuinità nostrana. 

Ma torniamo al contest. A vincerlo è stato lo chef Giancarlo Angelo Morelli (cinquantenne bergamasco, curriculum internazionale, dal 1993 chef dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno), che ha ‘battuto’ gli altri 13 concorrenti, tutti stellati Michelin (Fabio Torino, del Ristorante 'Mamma Rosa' di San Polo d’Enza (RE), Paolo Teverini del 'Paolo Teverini' di Bagno di Romagna (FC), Isa Mazzocchi de 'La Palta' di Borgonovo Valtidone (PC), Agata Parisella dell' 'Agata e Romeo' di Roma, Fabrizio Ferrari del 'Roof Garden' di Bergamo, Gianni D’Amato de 'Il Rigoletto' di Reggiolo (RE), Claudio Sadler del 'Sadler' di Milano, Maura Gosio de 'La Piazzetta' di Ferno (VA), Alberto Rossetti de 'Al Tramezzo' di Parma, Roberto Petza del 'S’Apposentu' Casa Puddu di Siddi (VS), Luca Marchini de 'L’Erba del Re' di Modena, Enrico Gerli del 'I Castagni' di Vigevano (PV) e Annamaria Leone della Locanda Vecchia Pavia 'Al Mulino'), convincendo per gusto, presentazione del piatto ed originalità i sei esperti e critici gastronomici membri della giuria (Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin Italia, Mauro Defendente Febbrari, medico internista esperto di malattie del metabolismo e nutrizione clinica, Andrea Grignaffini, membro del comitato di direzione della Guida Espresso ai Ristoranti, Bob Noto, designer e fotografo, ritrattista di piatti dei più celebri chef del mondo, Anna Scafuri, giornalista Rai curatrice di numerose rubriche enogastronomiche ed Enzo Vizzari, direttore delle Guide de L’Espresso).

Ma se le nuove declinazioni proposte soddisfano l’obiettivo di comunicazione e posizionamento del Consorzio del Prosciutto di Parma, non altrettanto rispecchiano le preferenze del suo presidente. Paolo Tanara (ascoltalo al microfono di youmark), infatti, in tema di palato non ha dubbi. Il suo continua a preferire questo prosciutto al naturale, semplicemente abbinato a una fetta di buon pane.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese