Il nuovo posizionamento del Consorzio del Prosciutto di Parma parla anche ‘Sandwich’
15/06/2010
Si è infatti svolto ieri a Milano il primo Club Sandwich Contest con il Consorzio protagonista. Un modo per dire quanto questo prodotto della nostra tradizione sia sempre attuale, interpretabile nei modi di consumo più diversi e contemporanei, anche quando di italiano hanno ben poco. Il tutto rispondendo ai dettami della nuova comunicazione che, con l’assegnazione dell’incarico a Ogilvy&Mather ha trovato espressione. Come dimostra anche il relativo spot, non a caso presentato lo scorso maggio in occasione del Cibus. E non è che l’inizio di un progetto che vede aumentare le occasioni di incontro con il pubblico allargando la portata interpretativa di questa genuinità nostrana.
Ma torniamo al contest. A vincerlo è stato lo chef Giancarlo Angelo Morelli (cinquantenne bergamasco, curriculum internazionale, dal 1993 chef dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno), che ha ‘battuto’ gli altri 13 concorrenti, tutti stellati Michelin (Fabio Torino, del Ristorante 'Mamma Rosa' di San Polo d’Enza (RE), Paolo Teverini del 'Paolo Teverini' di Bagno di Romagna (FC), Isa Mazzocchi de 'La Palta' di Borgonovo Valtidone (PC), Agata Parisella dell' 'Agata e Romeo' di Roma, Fabrizio Ferrari del 'Roof Garden' di Bergamo, Gianni D’Amato de 'Il Rigoletto' di Reggiolo (RE), Claudio Sadler del 'Sadler' di Milano, Maura Gosio de 'La Piazzetta' di Ferno (VA), Alberto Rossetti de 'Al Tramezzo' di Parma, Roberto Petza del 'S’Apposentu' Casa Puddu di Siddi (VS), Luca Marchini de 'L’Erba del Re' di Modena, Enrico Gerli del 'I Castagni' di Vigevano (PV) e Annamaria Leone della Locanda Vecchia Pavia 'Al Mulino'), convincendo per gusto, presentazione del piatto ed originalità i sei esperti e critici gastronomici membri della giuria (Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin Italia, Mauro Defendente Febbrari, medico internista esperto di malattie del metabolismo e nutrizione clinica, Andrea Grignaffini, membro del comitato di direzione della Guida Espresso ai Ristoranti, Bob Noto, designer e fotografo, ritrattista di piatti dei più celebri chef del mondo, Anna Scafuri, giornalista Rai curatrice di numerose rubriche enogastronomiche ed Enzo Vizzari, direttore delle Guide de L’Espresso).
Ma se le nuove declinazioni proposte soddisfano l’obiettivo di comunicazione e posizionamento del Consorzio del Prosciutto di Parma, non altrettanto rispecchiano le preferenze del suo presidente. Paolo Tanara (ascoltalo al microfono di youmark), infatti, in tema di palato non ha dubbi. Il suo continua a preferire questo prosciutto al naturale, semplicemente abbinato a una fetta di buon pane.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|