UM ‘si è messa in moto’ e ha creato UMobile. Hub italiano dedicato al nuovo media
27/05/2010
Con l’obiettivo, prima di tutto, di farlo considerare tale da clienti e mercato. Perché di vero e proprio media trattasi. E non del futuro, ma contemporaneo. Dunque decidendo sia ormai l’ora di fare, sperimentare, proporre e misurare. Forti dei numeri. Che nel mondo parlano di 4 miliardi di telefonini (contro l’uno e mezzo della tv), con l’Italia a battere tutti per penetrazione, raggiungendo nel target giovani adulti il 99,5%, e sorprendendo anche con gli over 55.
Di qui la nascita della nuova unit UM dedicata al tema, UMobile, che affianca la già esistente (fu inaugurata tre anni fa) Unconventional Media. Un hub italiano, che potrà segnare i paradigmi della comunicazione mobile pure all’estero, visto che per tutti i modi non sono ancora così certi.
Soprattutto in seno alle nuove opportunità. Che parlano sì di applicazioni, ma soprattutto di internet in mobilità e di integrazione con tutto quanto è videocomunicazione digitale esterna. Non a caso, la scelta di legarsi a partner come Il Mip, già promotore dell’Osservatorio Mobile Marketing e Commerciale Service, e all’agenzia americana (ha di recente aperto la propria sede londinese) Ansible, anch’essa del gruppo Ipg cui Um appartiene, considerata realtà ‘guru’ in tale ambito.
Al microfono di youmark Gianfranco Piccolo, presidente e amministratore delegato UM, che per presentare la nuova unit si è letteralmente 'messo in moto'. Meglio, in movimento, indossando i panni del conducente di tram, infatti, ha accompagnato giornalisti e clienti intervenuti in un tour milanese, alla ricerca delle potenzialità dell'esterna associata al nuovo media.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |