Giberna/BlowUpFilm: come biasimare la corsa al minor prezzo? La colpa è nostra
10/05/2010
In primo luogo perché le case di produzione non sono state capaci di difendere i propri compensi. Nel senso che le riduzioni di valore hanno finito per pesare tutte sulla casa di produzione, senza trasferirle nelle differenti voci di costo. Relativamente, dunque, a mezzi tecnici, ma soprattutto a collaboratori e maestranze. Richiamando l’attenzione anche al bisogno di regolamentazione, auspicando che i giovani (quei pochissimi che ancora intraprendono in questo settore) si facciano promotori di una nuova forma associativa (già qualcuno si sta muovendo), finalmente determinante e di peso, per dialogare con AssoComunicazione e Upa.
E’ quanto al mercato augura Luca Giberna, presidente BlowUpFilm, con la forza di chi comunque a questa professione, nonostante tutto, ci crede. Al punto di fondare, sei mesi fa, la propria casa di produzione, ovviamente all’insegna di quella flessibilità ritenuta indispensabile per riuscire ad accreditarsi oggi. Come dimostra l’attività che ha costellato il suo esordio citando, tra tutte, tre produzioni contemporanee recentemente realizzate, il cui nome è ancora top secret, attendendo l’ok delle aziende per annunciarli.
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