Se Formigoni è rieletto, la comunicazione avrà la sua settimana
05/02/2010
Ci riferiamo all’idea AssoComunicazione di regalare al comparto una settimana, alla stregua di quanto accade per moda e design. Anche perché Milano e la Lombardia ne sono fulcro e appare quasi strano che nessuno ci abbia finora pensato. Lo sta facendo Roberto Formigoni, attuale presidente della regione Lombardia e candidato del centrodestra alle prossime regionali. Ieri a Milano, infatti, presentando il suo nuovo portale formigoni.it al microfono di youmark ha dichiarato di esserne già al corrente e di appoggiare appieno l’iniziativa.
E non poteva essere altrimenti, visto il suo credo nella comunicazione. Da pioniere. Nel 2006 fu il primo a crearsi una radio sul web, cui seguirono, a dicembre, i video su youtube (a dire il vero ci pensò il medesimo giorno d’esordio, il 20, anche Antonio Di Pietro) e di ieri il lancio del primo caso di aggregatore di proposte. Il suo nuovo portale, infatti, nasce all’insegna della partecipazione, permettendo ai cittadini di competere alla definizione dello stesso programma.
Un modello alla wikipedia, promettendo di esaminare le proposte di tutti. Perché, Formigoni lo sa, il successo delle iniziative in rete c’è se c’è presenza, impegnandosi a rispondere personalmente a ognuno. Ovviamente, lasciando aperte anche le altre strade dell’interazione, dagli sms alle lettere, dalle e mail ai fax. E ampliando la sezione news, con notizie da tutto il mondo aggiornate quotidianamente.
Non facendo segreto di essersi in qualche modo ispirato a Obama e appropriandosi anche dei social network e di youtube, con un proprio canale. Già disponibili i primi 100 video, che ogni giorno si arricchiscono dell’ulteriore, invitando anche i cittadini a inviare i propri, ovviamente a tema.
Insomma, una trasformazione a tutto tondo, la sua, che sorride al ricordo della prima campagna elettorale, nel 1986, quando vinse il record, con 28 comizi in un solo giorno. E lo si vede anche dal look. Per presentare il nuovo portale, infatti, Formigoni ne ha sfoggiato uno tutto nuovo. Come dire, la rete ti vuole giovane.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |