Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Se Formigoni è rieletto, la comunicazione avrà la sua settimana

05/02/2010

 Ci riferiamo all’idea AssoComunicazione di regalare al comparto una settimana, alla stregua di quanto accade per moda e design. Anche perché Milano e la Lombardia ne sono fulcro e appare quasi strano che nessuno ci abbia finora pensato. Lo sta facendo Roberto Formigoni, attuale presidente della regione Lombardia e candidato del centrodestra alle prossime regionali. Ieri a Milano, infatti, presentando il suo nuovo portale formigoni.it al microfono di youmark ha dichiarato di esserne già al corrente e di appoggiare appieno l’iniziativa. 

E non poteva essere altrimenti, visto il suo credo nella comunicazione. Da pioniere. Nel 2006 fu il primo a crearsi una radio sul web, cui seguirono, a dicembre, i video su youtube (a dire il vero ci pensò il medesimo giorno d’esordio, il 20, anche Antonio Di Pietro) e di ieri il lancio del primo caso di aggregatore di proposte. Il suo nuovo portale, infatti, nasce all’insegna della partecipazione, permettendo ai cittadini di competere alla definizione dello stesso programma

Un modello alla wikipedia, promettendo di esaminare le proposte di tutti. Perché, Formigoni lo sa, il successo delle iniziative in rete c’è se c’è presenza, impegnandosi a rispondere personalmente a ognuno. Ovviamente, lasciando aperte anche le altre strade dell’interazione, dagli sms alle lettere, dalle e mail ai fax. E ampliando la sezione news, con notizie da tutto il mondo aggiornate quotidianamente. 

Non facendo segreto di essersi in qualche modo ispirato a Obama e appropriandosi anche dei social network e di youtube, con un proprio canale. Già disponibili i primi 100 video, che ogni giorno si arricchiscono dell’ulteriore, invitando anche i cittadini a inviare i propri, ovviamente a tema. 

Insomma, una trasformazione a tutto tondo, la sua, che sorride al ricordo della prima campagna elettorale, nel 1986, quando vinse il record, con 28 comizi in un solo giorno. E lo si vede anche dal look. Per presentare il nuovo portale, infatti, Formigoni ne ha sfoggiato uno tutto nuovo. Come dire, la rete ti vuole giovane.


 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese