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Gianluca Ballocci, head of internet and trade marketing di Lottomatica
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Cinque i nuovi table games Lottomatica, tutti comunicati online. In forse gli altri media

04/02/2010

Backgammon, Black Jack, Domino, Gin Rummy e Poker Dice. Sono questi i 5 nuovi table games lanciati ieri da Lottomatica, nell’ambito della sua sezione SkillClub. A breve, a essi si aggiungerà anche la Briscola. Credendo che qui stia il futuro. Di giochi capaci di esprimere solo il meglio della loro stessa essenza. Anche quando ‘for money’, infatti, le cifre sono così irrisorie da lasciare che l’adrenalina stia tutta nella competizione tra abilità individuali. Sentendo Lottomatica di assolvere pure un preciso ruolo etico. Oltre che per business. Visto che nei primi mesi dal lancio della sezione SkillClub, arrivano già a 60.00 i giocatori impegnati mensilmente, di cui 50.000 for fun e il resto ‘per denaro’. E la comunicazione punta tutto sull’on line. Sebbene gli altri media possano sperare nel buon andamento dei risultati del periodo di lancio.

Youmark ne parla con Gianluca Ballocci, head of internet and trade marketing di Lottomatica

Skill games, perché ci credete e quanto è forte questo credo in termini di investimenti, di comunicazione, ma non solo?
“Lottomatica crede fortemente negli skill games, la cui integrazione all’interno della propria offerta non solo permette di rivolgersi a una nuova fetta di mercato con un alto potenziale di sviluppo, ma permette all’azienda di posizionarsi e affermarsi maggiormente nel campo dell’entertainment. Si tratta infatti di soft games altamenti legati alla possibilità di mettersi in gioco e allenare la mente, che si rivolgono ad un pubblico allargato e molto differente rispetto a alle altre tipologie di gioco. Inoltre, l’integrazione dell’offerta con questa tipologia tocca anche un altro aspetto molto importante, quello etico. Pure nel caso di fruizione di gioco ‘for money’, infatti, le puntate si attestano su un livello molto basso. In questo modo andiamo a sviluppare più che mai il gioco, la sportività dei partecipanti, le abilità individuali, al tempo stesso impegnandoci a mantenere il gioco in un ambito di piacere”.

Ci raccontate i nuovi giochi in lancio?
“SkillClub , la nuova sezione di Lottomatica.it dedicata al mondo dei giochi d’abilità, ha presentato proprio ieri i Table Games, con 5 novità per gli appassionati del gioco da tavolo. Lanciati a dicembre 2009, sono disponibili sul sito skillclub.it alcuni dei giochi più famosi e amati dal grande pubblico, come il Backgammon, il Black Jack, il Domino, il Gin Rummy e il Poker Dice, a cui presto si aggiungerà la Briscola. Per dare la più ampia possibilità di divertirsi e allenare la mente con giochi che hanno origini millenarie. Non a caso, la forza della tradizione legata all’innovazione tecnologica sono i loro punti di forza. Un legame indissolubile, per chi vuole sfidare se stesso e gli altri in qualsiasi momento della giornata”

Qual è stato il supporto in comunicazione?
“La campagna web di lancio, online per tutto il mese di dicembre, è stata supportata da una comunicazione realizzata attraverso newsletter e banner. La campagna è stata pianificata sui principali siti e portali italiani in target, tra cui msn.it, libero.it, repubblica.it. Oltre alla pianificazione online, Lottomatica Skill Club è protagonista anche sui social network, grazie ad una divertente e coloratissima fan page creata alla fine di ottobre su Facebook. Ricordando che i 5 nuovi giochi ieri presentati si affiancano alla più ampia offerta di circa 40 giochi, regolamentati e autorizzati dai Monopoli di Stato nel mondo online”. 

E gli obiettivi di business?
“In primo luogo ampliare la base utenti, che dopo i primi mesi di lancio sono già mensilmente 60.000, di cui 50.000 che giocano for fun e 10.000 for money”.

Avete di recente pianificato la vostra ultima campagna, sempre con Lowe Pirella Fronzoni, quali le altre iniziative del 2010?
“SkillClub continuerà la propria attività online di supporto al lancio dei nuovi table games mediante comunicazione prevalentemente online e la creazione di un gruppo di appassionati su Facebook. Nel corso dei mesi valuterà eventualmente la possibilità di integrare nel mix di comunicazione altri mezzi”.

Lottomatica - Sisal, una partita da vincere a suon di comunicazione?
“No comment”.

 

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