L’intervista di Natale a Daniela Canegallo
09/12/2009
La fortuna aiuta gli audaci. Con la personale aggiunta dei tenaci. E’ questo il proverbio scelto per augurare a tutti buon anno. Traendo spunto dall’esperienza personale. Di donna e di ad. Con entrambe le identità a contagiarsi osmoticamente, perché a contare è sempre la persona. ‘Mamma’ nel lavoro e in crisi di astinenza da famiglia nel personale. Comunque fedele, ma solo se ne vale la pena, e sicuramente brava. Perché, indipendentemente dal sesso, oggi è ciò che vale.
Chi è Daniela Canegallo
Con in tasca una laurea in Lettere, si specializza in comunicazione all’Isforp, la scuola di Aldo Chiappe, e fa il suo ingresso nella Chiappe Bellodi, che dal 1961 segna la strada di una professione ancora in divenire.
Siamo nel 1987 e, mentre l’agenzia continua a restare saldamente ancorata alla sua vocazione per il corporate economico-finanziario, a Daniela spetta la differenziazione del business. E’ lei, infatti, a creare la nuova divisione marketing, dando corpo alla tendenza di cercare forme di comunicazione legate al prodotto ma diverse dall’advertising.
Il risultato è un successo, tanto che nel 1996 l’agenzia la coopta nel consiglio di amministrazione. Il che non esaurisce comunque la progettualità di Daniela, che dopo pochi mesi fonda la divisione healthcare.
Nell’ottobre 2001 Mavellia MS&L acquisisce Chiappe Bellodi. Affiancare Adriana Mavellia nel marketing e nell’attività di new business per Daniela significa disporre del patrimonio culturale di un’altra delle grandi scuole di rp in Italia, tanto che nel gennnaio 2004 viene nominata direttore generale, e da maggio 2005 Ceo di MS&L Italia
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