Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

L'intervento del vice ministro allo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Paolo Romani, ieri a Milano, al Digital Day a firma ZenithOptimedia
rss

Digital Day: il compito di raccontare il digitale è anche nostro

24/11/2009

Non solo delle istituzioni, dunque, ma anche delle agenzie di comunicazione, facendo cultura, informazione. Formazione concreta. Quanto è successo nella giornata organizzata da ZenithOptimedia ieri a Milano, chiamando in causa i principali attori di un comparto in evoluzione. Da Eni a Telecom, da Microsoft advertising a Rcs Pubblicità, da Yahoo Italia al Gruppo Sole 24Ore, sino a Gfk Eurisko (che più del problema rete lamenta le scarse risposte ai problemi di mobilità. I giovani, infatti, vivono sempre più fuori casa eppure i device mobili ancora non sanno soddisfare la qualità dell’accesso alla rete). E c’è stato pure il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani. In carne e ossa (guarda il suo intervento ripreso da youmark)

Ad affermare come solo un anno fa pensare che i media e la politica si interessassero alla banda larga era sogno e, dunque, che il dibattito attuale è già un successo. Lanciando pure qualche frecciatina alla rete malata di osteoporosi dei 500.000 km Telecom e rassicurando sui rapporti con il Ministro dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti. Tanto che sembra certo l’avvio degli investimenti sul campo, almeno dei primi 400 milioni. Seppur il problema italiano riguardi anche il conservatorismo. 

Con la tv digitale a poter fungere da mezzo di alfabetizzazione, soprattutto se ci si abituasse a ragionare il bicchiere mezzo pieno. Ad esempio, se vedessimo il suo avvento più che come fine per 500 emittenti locali, come opportunità di una loro evoluzione. Mentre alle aziende il monito è 'velocità'. Le regole cambiano e occorre giocare contro il tempo. Il che è molto diverso dal seguire acriticamente scelte di moda. Il social marketing, ad esempio, non deve essere scambiato per piattaforma di comunicazione. 

Al microfono di youmark Andrea da Venezia, managing director Zed digital, ZenithOptimedia Group

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese