La Gardenia debutta in comunicazione con Fleur. Su stampa. E pensa alla tv
20/11/2009
E' una prima volta ‘alla grande’ quella di La Gardenia in comunicazione. Perché a voler emergere è soprattutto la catena (arrivata oggi ai 156 punti vendita italiani) non i suoi prodotti. Almeno non per primi. Nemmeno quando trattasi di co-marketing. Come le pagine stampa in uscita in accoppiata a Shiseido o ai cosmetici Smashbox, di cui nel nostro paese ha tra l’altro l’esclusiva. Budget di questo primo flight 400.000 euro. Obiettivo, identificarsi, valorizzando il proprio posizionamento, che ha da sempre puntato alla fidelizzazione del cliente, insistendo sulla competenza del servizio offerto. E che ha fatto sì che l'insegna divenisse in Italia leader per reddittività, che si attesta attorno al 19%, sapendo guardare al lungo, all’investimento, non al costo della formazione.
Di qui l’invenzione di un personaggio Fleur, disegnato dall’illustratrice statunitense Bella Pilar, con l’agenzia In Adv a firmare il progetto (direzione creativa Riccardo Torri, copy Fiorella Fracassetti, art director Guido Muzzin), di cui si iniziò a ragionare lo scorso settembre. Occupandosi anche della pianificazione, che prevede l’uscita dei cinque soggetti della campagna (due istituzionali, due dedicati alla linea Shiseido e uno ai prodotti Smashbox) sui settimanali femminili dei principali gruppi editoriali. Ma guardando anche oltre. Prossimo appuntamento la radio, potendo già da ora annunciare lo sbarco in tv.
Ieri a Milano, in occasione dell’incontro stampa da La Gardenia organizzato, youmark ha intervistato Cristiano Catania, direttore marketing.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |