Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

'Your Face For Freedom', insieme a Lancia per abbattere i muri

12/11/2009

Il brand, main sponsor del 10° Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, dedica un film ad Aung San Suu Kyi, on air da oggi, e un'iniziativa su Facebook. Basta sostituire, entro la giornata del 10 dicembre, la propria immagine del profilo Facebook con il Manifesto 'Aung San Suu Kyi Free Now' per creare e diffondere un messaggio di libertà. Firma il progetto di comunicazione il Gruppo Armando Testa.

Il Summit si è tenuto quest’anno a Berlino all’indomani delle celebrazioni del 20° anniversario della caduta del Muro, riunendo un gran numero di Premi Nobel per la Pace e diversi protagonisti della scena internazionale impegnati nella battaglia a favore dell’abbattimento di tutti i muri, fisici e culturali.

Tra questi, i Premi Nobel Mikhail Gorbachev, Frederik Willem De Klerk, Lech Walesa, Muhammad Yunus, Mairead Corrigan Maguire, Betty Williams e numerosi ospiti d’onore come il Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, Annie Lennox e altri.

Per rafforzare il significato della sua presenza, il brand ha realizzato una scenografia di fronte alla sede del Summit: una simbolica porzione del muro di Berlino idealmente infranto dal messaggio dell’ex-presidente del Sud Africa Nelson Mandela proiettato sullo schermo posto al centro dell’installazione.

Un messaggio che il leader sudafricano ha confezionato esclusivamente per questa iniziativa di Lancia accompagnandolo con immagini che raccontano di barriere infrante dal desiderio di indipendenza ed emancipazione.

Come l’anno scorso, Lancia ha deciso di realizzare un filmato allo scopo di dare voce alla causa di Aung San Suu Kyi, Nobel per la Pace nel 1991, interpretando, attraverso i propri valori, il desiderio collettivo di abbattere il muro della sua prigione. Il muro di mattoni in Birmania e il muro di silenzio che troppo spesso soffoca il racconto della sua vicenda. A lei, esempio della negazione della libertà personale e politica, è dedicato questo messaggio.

Il filmato, della durata di 30 secondi, è stato proiettato in anteprima mondiale ieri durante il Summit e presentato alla stampa internazionale presso il Lancia Café di Friedrichstraße 182, già da due anni vetrina del brand nella capitale tedesca. 

Lo sviluppo creativo è stato finalizzato in ogni suo aspetto e su diversi media dal Gruppo Armando Testa, da tempo agenzia ideatrice delle campagne Lancia, e realizzato in meno di due giorni con il supporto della casa di produzione Little Bull. La produzione in tempi così ristretti, a causa dell’unicità dell’evento, è stata resa possibile da un lavoro, effettuato nei giorni precedenti, di simulazione delle inquadrature con tavole e disegni, nonché da una specifica organizzazione della regia con il ricorso a tecniche da reportage giornalistico. L'on air è previsto da oggi in Italia e in Europa. 

Inoltre, sempre a  partire da oggi, Lancia darà il via all’iniziativa 'Your Face For Freedom' che ha lo scopo di creare un evento online di impatto grazie al supporto di tutti coloro che, con un piccolo gesto, vogliono sostenere insieme a Lancia la campagna di liberazione del Nobel birmano.

Basta sostituire, entro la giornata del 10 dicembre, data della cerimonia ufficiale di consegna dei Premi Nobel per la Pace, la propria immagine del profilo Facebook con il Manifesto 'Aung San Suu Kyi Free Now' per creare e diffondere un messaggio di libertà. L'adesione all'inziativa avrà visibilità su Facebook e su YourFaceForFreedom.org, dove nel Wall For Freedom saranno pubblicate tutte le foto dei profili di Facebook dei partecipanti all'evento che manifesteranno così, in prima persona, il loro sostegno.

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese