Ecco come vincere lo stress. E Actimel c’entra
09/09/2009
E’ infatti su iniziativa del brand di casa Danone, che in rete si è dato via al sondaggio online sullo stress, curato da Daniela Lucini, professore associato presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Milano, cui, tra maggio e giugno, hanno risposto ben 4.000 persone, da tutta Italia, di entrambi i sessi e di differenti età, seppur con concentrazione di giovani adulti. Come dire, il lavoro ha il suo ruolo, ma anche la condizione economica, l'ambiente familiare, la città dove si vive, i timori per la propria salute. E anche il post vacanze appare super citato tra gli eventi scatenanti. Ma correre ai ripari si può. Al microfono di youmark Daniela Lucini, in occasione della conferenza stampa organizzata per presentare i risultati della sopramenzionata ricerca, ieri a Milano.
Partiamo dai sintomi. Ansia, tachicardia, problemi nella digestione, crisi di mal di testa inspiegabili, tensione. E nella maggior parte dei casi o non si prendono contromisure, o lo si fa in modo sbagliato, con soluzioni fai da te. Non a caso, l’Italia appare oggi come un paese di stressati. La ricerca, infatti, considerando tre diversi gradi di valutazione (stressati, qualche segnale di stress e non stress), mostra come il 54,6% dei soggetti rientri nel livello più alto, mentre il 35,5% sostiene di manifestare comunque i primi segnali da stress e solo poco più del 10% a ritenersi immune.
Ma prevenire si può. Ecco cosa dovremo fare per neutralizzare gli effetti di questo male del secolo. Dall’indagine emerge come la regolare attività fisica aiuti, evidenziando l’eccessiva sedentarietà di chi si dice stressato. Anche l’alimentazione è un indicatore. Gli stressati spesso cambiano il loro modo di mangiare, un caso su tre diminuisce l’apporto di cibo, uno su quattro lo aumenta. Senza parlare delle scelte ancora più irrazionali. Come ridurre frutta e verdura - quando invece proprio i vegetali sono indicati per affrontare al meglio lo stress - o potenziare la quota di carboidrati.
L’apparato digerente, infatti, è in diretto collegamento con il cervello. Inoltre, spiega la stessa Lucini, c’è uno stretta connessione con il controllo immunologico ed ormonale, importantissimi per il benessere gastrointestinale. Insomma, insieme alla regolare attività fisica, il consiglio è di evitare cibi eccessivamente ricchi di grassi e poco digeribili, privilegiando frutta e verdura, ricchi di vitamine e minerali, e alimenti con probiotici, utili per recuperare prima il benessere.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|