Claudia Mori a X-Factor. Salemme in prima serata. E’ l’autunno Rai
17/06/2009
Che in contemporanea da Roma e Milano ha incontrato ieri sera il mercato degli investitori per presentarsi, forte della ricerca a firma Eurisko sulle caratteristiche del suo pubblico. Con una generalista che riconferma le scelte del più recente passato, aggiungendo la novità di Salemme, il mercoledì in prima serata su Raiuno, in una ‘gara’ nord contro sud, Milli Carlucci che inaugura la stagione quale prima donna a Miss Italia e Claudia Mori a ‘rimpiazzare’ l’addio di Simona Ventura a X-Factor. Mentre è allo studio una puntata speciale con Montesano, così come interviste del neodirettore di Raiuno Mauro Mazza ai protagonisti della contemporaneità, da inserirsi la domenica, tra il Tg delle 13.30 e l’Arena. Ma la vera sfida è ‘il multipiattaforma’. Soprattutto oggi, che alla realtà del digitale terrestre si è aggiunto pure il Lazio e che il web, con il neonato portale rai.tv , ha all’attivo 1 miliardo di pagine viste. Tra i molti, youmark vi propone l’intervento di Maurizio Braccialarghe, ad Sipra.
Partiamo dal risultato del lavoro iniziato cinque anni fa con Eurisko per capire chi è il pubblico Rai. ‘Target di Visione’ il nome di questo sistema quali-quantitativo a matrice, integrato con le ricerche già esistenti, Auditel, Sinottica, Makno (Osservatorio sul sistema televisivo) e integrabile con qualsiasi altra sia in grado di utilizzarne le informazioni. Ne emerge l’individuazione di sei target, Protettivi, Leggeri, Onnivori, Esplorativi, Eclettici, Emulativi . Ognuno con specifiche piattaforme in dotazione, con tempi e modi di fruizione, generi preferiti e differente rapporto con la pubblicità. Il tutto per aiutare a tarare maggiormente gli investimenti.
Che oggi possono contare su una Rai multipiattaforma. Nove canali televisivi free sul digitale terrestre oltre a satellitari, radio e web. Un’offerta specializzata in cinque canali, Rai4 (giovani), RaiGulp (bambini), RaiNews 24, Rai SportPiù, Rai Storia. Cui si aggiungono i satellitari RaiSatExtra, Premium, Cinema, Junior, SmashGirls, le reti radiofoniche e il web, con canali in diretta, video, approfondimenti e contenuti da scaricare.
In quanto alla generalista, prosegue nel cammino di sempre, con innovazioni più di dettaglio che di sostanza. Ad esempio, Raiuno decide per lo spostamento nel pomeridiano di ‘Verdetto finale’, mentre alla sera torna ‘Affari Tuoi’ con Max Giusti, ma abbinato alla Lotteria Italia, dunque in onda anche nel prime time del sabato. Programma tutto suo per Vincenzo Salemme (il mercoledì sera) con l’ultima puntata del 7 ottobre a segnare il cambio di guardia passando la conduzione della prima serata a Gianni Morandi (dal 21 ottobre). Nuove puntate, poi per le serie cult delle fiction, da Il commissario Vivaldi a Don Matteo, con il ritorno di Giulio Scarpati per la sesta edizione di Un medico in famiglia. Ma anche nuove produzioni (il lunedì e il martedì sera), Pinocchio, Lo scandalo della Banca Romana, Le segretarie del settimo.
Nel day time di Raidue, invece, ritornano Giancarlo Magalli. Adriana Volpe e Marcello Cirilli, con ‘I Fatti Vostri’. Scalo 76, che non a caso diventa ‘scalo 76 Talent’, allarga ai giovani talenti, non solo della musica, ma anche di danza e recitazione. Deciso che sarà Claudia Mori il nuovo giudice di X-Factor, alla terza edizione, dopo essere restato ‘orfano ‘ della Ventura. E’ la serie americana Harper’s Island a rappresentare la novità della sera, mentre si confermano le nuove puntate delle serie di sempre, da Desperate Housewives a Criminal Minds, da Senza Traccia a Cold Case e i nuovi episodi delle fiction di produzione (il martedì sino a novembre) Un caso di coscienza e Nebbie e delitti.
Infine, Raitre, che sostanzialmente riconferma i programmi storici, arricchendosi di nuovi appuntamenti con l’informazione (‘Buongiorno Regione’, ‘Lineanotte’) e l’attualità (Riccardo Iacona in ‘Presa diretta’), ma anche con la fiction di produzione (‘Agrodolce’).
guarda tutte le notizie Media