Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

La Toscana si rilancia con 17 milioni e Marta Cecchetto

09/03/2009

Riposizionare e rinnovare, facendo leva sulle tecnologie informatiche più avanzate, l’offerta turistica della Toscana, farne conoscere e apprezzare gli aspetti meno noti al grande pubblico, attrarre un turismo più di qualità e meno di massa, più attento e consapevole e meno mordi e fuggi.

Un turismo, insomma, che compia una precisa scelta verso una Toscana non solo da visitare, ma da vivere, da scegliere come stile di vita e di benessere. Questo l'obiettivo principale di ‘Voglio vivere così. In Toscana’, una campagna di comunicazione internazionale rivolta ad un nuovo tipo di turista-viaggiatore: giovane, colto, esigente, alla ricerca di offerte originali e di qualità, che si auto-organizza utilizzando internet.

Cuore del piano strategico integrato è il nuovo sito del turismo toscano, la piattaforma centrale intorno a cui ruotano tutte le altre azioni, che sfruttano i canali mediatici tradizionali, ma soprattutto i nuovi territori della rete, dai blog ai social network ai forum di discussione. Con un obiettivo: quello di far scegliere la Toscana, anzi le tante Toscane, da un numero sempre maggiore di viaggiatori. 

Le risorse messe in campo per l’attuazione della campagna sono 17 milioni di euro, di cui 4 milioni stanziati dalla Regione Toscana e 13 milioni provenienti dai Fondi europei del Por. La maggior parte dei finanziamenti sarà spesa entro il 2010.

Si è reso necessario concentrare la maggior parte delle risorse nelle annualità 2009-2010 per garantire alla campagna una massa critica capace di assicurare da subito la più alta visibilità sui mezzi di comunicazione, sia tradizionali che innovativi. Il prossimo 13 marzo, in occasione della Fiera internazionale del turismo di Berlino, verrà ufficialmente presentato lo spot destinato alla diffusione su tv e internet (per l'adv classico ha lavorato l'agenzia Opera, cdp The Family, regia Federico Brugia, executive producer Lorenzo Cefis). La programmazione sul piccolo schermo sarà affiancata da stampa, affissione e dallo studio di un'immagine coordinata che coinvolgerà dalle vetrine delle Apt agli aeroporti.

Il web (oltre al nuovo sito presentato alla Bit nelle scorse settimane, i banner e una partnership speciale con Google) vedrà anche il coinvolgimento dei blog e social network, dei forum di discussione e dei servizi accessibili dal telefonino. Una squadra di una decina di animatori, madrelingua inglesi, spagnoli, francesi e italiani, si presenteranno come ambasciatori dei tesori delle dieci province della regione.

Un paio di 'animatori' lavoreranno nella sede del Portale della Toscana, altri alla Casa della creatività, altri ancora da casa propria per portare la Toscana in tutti i principali social network e social media, da Youtube e Flickr con video e foto, da Facebook, Linkedin e My space al blog Twitter usato sui cellulari, fino ai diari di viaggio di Tripadvisor e Turistipercaso.it o il dizionario online Wikipedia, pescando tra gli eventi e gli itinerari che troveranno spazio nel nuovo sito del turismo.

Previsto anche l'utilizzo della tecnologia 'Google Adwords', il servizio che posiziona il sito di un inserzionista a fianco dei risultati della ricerca, e lo sviluppo di servizi web avanzati. Dall'estate scorsa si può navigare per le vie di Firenze con Google street view. La prossima estate il servizio sarà disponibile anche per gli altri capoluoghi toscani e in futuro si potrà 'entrare' virtualmente nei musei o nei negozi convenzionati e fare acquisti. In rete, privilegiando i portali in lingua inglese, saranno pianificati anche banner. 

La Regione ha anche acquistato un pacchetto di 10 milioni di short messages che verranno inviati a utenti di una decina di paesi diversi che si iscriveranno sul sito. Gli sms varieranno a seconda dell'età e degli interessi. E per chi con i palmari naviga in rete, verrà presto creata anche una versione di turismo.intoscana.it per i telefoni cellulari. Sul telefonino si potranno ricevere anche audioguide, programmi di viaggio ed altre news.

Negli aeroporti verranno posizionati digital touch point: postazioni multimediali, con una cupola in plexigas che ricorda la più famosa cupola del Brunelleschi, da cui si potrà navigare gratuitamente sul sito e, iscrivendosi, godere di servizi esclusivi come scaricare audioguide personalizzate sul proprio ipod e guide in pdf sulla propria chiavetta Usb, sconti su biglietti ferroviari regionali, sui biglietti di ingresso ai musei con la card 'Voglio vivere così', oppure ricevere sul proprio telefonino, una volta arrivati in Toscana, sms con informazioni sul meteo e gli eventi delle città dove ci si trova. Per installare le postazioni sarà bandita una gara europea. Gli aeroporti selezionati sono Milano, Francoforte, Londra, New York, San Francisco, Mosca, Parigi, Honk Kong, Tokyo, Pechino e Mumbay.

Lo spot sulla Toscana da sognare sarà trasmesso in Italia per due settimane, dal 15 al 28 marzo, su Rai e Mediaset: 216 passaggi, con protagonista la modella Marta Cecchetto, fidanzata del calciatore Luca Toni. Con il partner televisivo Mtv Europa sarà organizzato, oltre al lancio della campagna a Berlino il 13 marzo, un mini-programma quotidiano, diffuso a livello europeo, in cui i ragazzi raccontano le vita in alcune città della Toscana. 

La campagna televisiva all'estero interesserà 16 paesi (tra questi Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Olanda, Svezia, Irlanda e Svizzera), con 8.000 passaggi dello spot a marzo, giugno, settembre e febbraio dell'anno prossimo. Complessivamente saranno spesi 2 milioni e 900 mila euro.
Sono previsti format da 7, 15 e 30 secondi. Il filmato da 120 minuti sarà utilizzato solo per il web. In occasione del lancio a Berlino il 13 marzo, lo spot 'Voglio vivere in Toscana' sarà su YouTube come prima proposta in Italia e Germania.

ApCom, agenzia di stampa gemellata con Associated press, sarà il partner che attraverso i propri canali web diffonderà ad oltre 400 testate nel mondo, con una newsletter in inglese, notizie e informazioni sugli eventi che arriveranno dalla redazione del nuovo portale turistico.


Tutti i prodotti stampati e realizzati da Toscana Promozione, dalla Regione Toscana ma anche dalle Apt avranno una linea grafica coordinata che evocherà la campagna 'Voglio vivere così'. Sui prodotti già in distribuzione sarà apposto un 'francobollo' della campagna. Anche le porte di accesso di tutti gli uffici turistici della Apt toscane saranno vestite con i colori e il format grafico della campagna: con il chiaro invito a proseguire il viaggio in rete, sul sito regionale del turismo.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese