Audipress, si volta pagina. Entra il web
04/02/2009
Dal 1979 Audipress ha realizzato l'indagine di lettura della stampa quotidiana e periodica mantenendo inalterato l'impianto base della metodologia di ricerca per consentire una continua confrontabilità evolutiva dei dati.
Lo sviluppo della stampa sul web sta creando nuovi comportamenti di lettura e di fruizione dell'informazione che si differenziano su cluster più numerosi e ben definiti. In quest'ottica, con l'obiettivo di sondare più a fondo i riflessi di tali cambiamenti sui comportamenti di lettura, l'indagine condotta da Audipress nell'autunno 2008 ha sperimentato l'inserimento di nuove sezioni di ricerca, anche per valutare da un lato la correlazione tra lettura su carta e su web e dall'altro il vissuto dei lettori nei confronti delle proprie testate lette.
Il Consiglio di amministrazione Audipress, riunitosi lo scorso 27 gennaio sotto la guida del presidente Vincenzo Vitelli ed in significativa rappresentanza, ha quindi deliberato di avviare lo studio e la definizione di un nuovo modello di indagine, basato sugli elementi scaturiti dalla sperimentazione realizzata nell'autunno 2008 e tenendo conto dei cambiamenti strutturali del mondo della comunicazione intervenuti negli ultimi anni.
I dati rilevati con la nuova metodologia non sono confrontabili con i precedenti e, di conseguenza, il Consiglio ha deciso di non dare luogo alla pubblicazione dei dati dell'indagine sperimentale Autunno 2008. Il Comitato Tecnico verrà a breve incaricato di analizzare i risultati della recente sperimentazione e definire la nuova metodologia di Indagine di Lettura che vedrà la luce nel corso del 2009.
Inoltre, il Consiglio ha deliberato di promuovere a tempo debito incontri operativi con gli operatori della Comunicazione, per informarli delle linee guida della nuova indagine, ottimizzandone così l'utilizzo e rispondendo in pieno alle esigenze del settore.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|