Perona/Posterscope: il futuro dell’esterna è digitale. In Italia 8.000 schermi
26/01/2009
Nel 2008 ha chiuso a – 2%. Merito di una stagionalità di inizio anno diversa dall’ordinario, demerito di una fine che ha visto il blocco degli investimenti, non solo in esterna, ma della comunicazione in generale. In quanto al 2009, difficile fare previsioni. Emili Perona, managing director Posterscope Italia (Aegis Media) si limita a rilevare. Un gennaio e febbraio che riprendono il normale trend dei mesi più freddi, mentre si comincia a lavorare per la primavera. Con tutte le incognite di un periodo che fa stare le aziende alla finestra. Certo, comunque, che l’unconventional, ora al 30%, non tarderà a raggiungere il 50%. Pure in esterna. Con il digitale a fare da padrone.
Così, se i paesi anglosassoni da sempre trainano l’innovazione, significativa è la presenza nella sola Londra di oltre 100.000 schermi. Nel nostro paese siamo a 8.000. Ma il futuro va lì. Con l’unconventional ad assumere un ruolo rilevante. Anche grazie alla tecnologia, che per molti versi ha aperto la strada. Alla creatività, rendendo possibili operazioni prima tabù, e all’accessibilità, garantendo economicità anche alla realizzazione di due soli poster.
Non a caso, l’acquisizione di una realtà come Magic Touch, specializzata nell’approccio strategico e unconventional , è stata determinante, garantendo ai clienti servizi strategici e creativi. Anche perché l’esterna, a tal proposito, soffre sempre un po’. Avendo nel tempo perso lo smalto di una creatività su misura e dovendo accontentarsi di quanto spesso viene importato da altri media, penalizzandone, ovviamente, l’efficacia.
Soprattutto quando viene a definire una delle parti della comunicazione integrata studiata per il brand, di cui troppo spesso è corollario, anziché fulcro. Ove, invece, in causa vi sia la sua anima 'alternativa', ad esempio la trasformazione di un ambiente in inedito media, allora la creatività è al 100% originale, a firma Magic Touch.
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