Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Atm e Clear Channel lanciano 'BikeMi', campagna dell'Adci

20/11/2008

Nasce un nuovo sistema di trasporto pubblico e condiviso. È BikeMi, il sistema di bike sharing del Comune di Milano, realizzato in collaborazione con Atm e presentato oggi nel capoluogo lombardo. In attesa del giorno 28, quando sarà possibile sganciare le prime biciclette gialle dagli stalli, è già attivo il servizio di abbonamento via internet all’indirizzo  www.bikemi.it o negli Atm Point di Duomo, Cadorna, Centrale, Loreto e Romolo. Il prezzo promozionale dell’abbonamento annuale (25 euro) è previsto sino alla fine di febbraio 2009. Dal mese di gennaio saranno attivati anche gli abbonamenti giornalieri e settimanali.

Il servizio è riservato ai maggiori di 16 anni, in possesso di una carta di credito dei circuiti Visa o Mastercard che entro i quindici giorni successivi alla richiesta di iscrizione, riceveranno a casa la tessera e il kit informativo completo di descrizione del servizio e modalità di accesso.

Il sistema di tariffazione fa di BikeMi un sistema di trasporto alternativo e integrativo della rete di bus, tram e metropolitane. Da un punto di vista logistico, ogni stazione è in prossimità delle fermate Atm e il sistema è l’ideale per gli spostamenti brevi: la prima mezz’ora è infatti gratuita, mentre le successive frazioni di 30 minuti hanno un costo di 0,50 euro fino ad un massimo di due ore complessive.

Dal 28 novembre saranno circa 65 le stazioni operative e circa 800 biciclette disponibili. Entro dicembre le stazioni, all’interno della cerchia dei Bastioni, diventeranno più di cento per un totale di 1.300 biciclette che daranno a Milano il terzo posto in Europa per dimensione del servizio. Questo è solo l’inizio di un percorso che prevede l’ampliamento fino a 5.000 bici e 350 stazioni entro la primavera del 2009.

Clear Channel, che si occuperà anche della gestione del servizio, ha deciso di presentarlo sfruttando i propri spazi pubblicitari, pianificando due dei suoi network di punta. Sono previsti molti soggetti per un piano di affissione locale con formati 6x3, 3x3 e 2x3.

La campagna di lancio è stata creata dall’Art Directors Club Italiano. Marco Cremona, presidente Adci, e Stefano Colombo hanno seguito il progetto. L’art Gianluca Chinnici e il copy Umberto Bartolini, firmano la multisoggetto con una creatività che vuole mettere in risalto la semplicità e la leggerezza del mezzo di trasporto più ecologico che esista: la bicicletta.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese