Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Sala-Faccio/testawebedv: dovete esserci sempre. Per strategia

10/11/2008

Superato il problema del sì o no alla rete, che diventa oggi la macrotendenza, resta quello del come. E il segreto sta tutto nella continuità. Per strategia, non solo tattica. Interpretando la comunicazione a partire da una mappa a monte. Un design capace di definirne i flussi, ma senza presunzione, perché da un certo punto in poi sono le persone a dirigere i percorsi. Ricordando che quanto ieri era marketing oggi è media. Maurizio Sala, vice presidente e direttore creativo generale Armando Testa, e Marco Faccio, amministratore delegato e direttore creativo testawebedv, al microfono di youmark.

L’esempio lo offre la campagna elettorale di Barack Obama. Che ha utilizzato la rete in modo continuativo, ma diverso a seconda degli obiettivi dei successivi momenti. Fino alla definizione di un applicativo ‘virale’ per diffondere un video in cui la vittoria di John McCain veniva imputata alla latitanza del singolo al seggio. 

Per dire che la rete deve essere un media continuativo, essenziale in un piano di comunicazione che non esclude nessuno, fungendo strategicamente da sostegno per tutte la altre operazioni multimediali. Partendo dal disegno di una mappa a monte. Che è già creatività. Definendo i flussi di comunicazione. Un design del percorso mediatico, dall’advertising agli eventi, dalla promozione al mobile, a seconda degli obiettivi di ogni momento.

Senza la presunzione di costruire modelli chiusi. Da un certo punto in poi, infatti, sono le persone a decidere
, lasciando alla comunicazione il compito di raccontare le storie che loro suggeriscono. Perché la tendenza va sempre lì, nella condivisione di contenuti. Non per forza divertenti e umoristici, altrettanto efficace il macabro, ma anche il ragionamento da condividere. Citando www.ufficioreclame.it  quale lavoro di interazione diverso dall’ordinario.

Confidando che prima o poi le aziende superino la paura. Dell’ignoto, ma anche dei successi. Con i numeri larghi della partecipazione a spaventare chi dovrebbe operarsi per ‘sfruttarli’ e troppo spesso non sa ancora come.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese