Sala-Faccio/testawebedv: dovete esserci sempre. Per strategia
10/11/2008
Superato il problema del sì o no alla rete, che diventa oggi la macrotendenza, resta quello del come. E il segreto sta tutto nella continuità. Per strategia, non solo tattica. Interpretando la comunicazione a partire da una mappa a monte. Un design capace di definirne i flussi, ma senza presunzione, perché da un certo punto in poi sono le persone a dirigere i percorsi. Ricordando che quanto ieri era marketing oggi è media. Maurizio Sala, vice presidente e direttore creativo generale Armando Testa, e Marco Faccio, amministratore delegato e direttore creativo testawebedv, al microfono di youmark.
L’esempio lo offre la campagna elettorale di Barack Obama. Che ha utilizzato la rete in modo continuativo, ma diverso a seconda degli obiettivi dei successivi momenti. Fino alla definizione di un applicativo ‘virale’ per diffondere un video in cui la vittoria di John McCain veniva imputata alla latitanza del singolo al seggio.
Per dire che la rete deve essere un media continuativo, essenziale in un piano di comunicazione che non esclude nessuno, fungendo strategicamente da sostegno per tutte la altre operazioni multimediali. Partendo dal disegno di una mappa a monte. Che è già creatività. Definendo i flussi di comunicazione. Un design del percorso mediatico, dall’advertising agli eventi, dalla promozione al mobile, a seconda degli obiettivi di ogni momento.
Senza la presunzione di costruire modelli chiusi. Da un certo punto in poi, infatti, sono le persone a decidere, lasciando alla comunicazione il compito di raccontare le storie che loro suggeriscono. Perché la tendenza va sempre lì, nella condivisione di contenuti. Non per forza divertenti e umoristici, altrettanto efficace il macabro, ma anche il ragionamento da condividere. Citando www.ufficioreclame.it quale lavoro di interazione diverso dall’ordinario.
Confidando che prima o poi le aziende superino la paura. Dell’ignoto, ma anche dei successi. Con i numeri larghi della partecipazione a spaventare chi dovrebbe operarsi per ‘sfruttarli’ e troppo spesso non sa ancora come.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |