Bonori/Zenith Optimedia: la comunicazione ha già dato, ora tocca al resto
29/10/2008
E’ in estrema sintesi la visione realisticamente ottimista di Vittorio Bonori, ceo ZenithOptimedia Group Italia. Nel 2008, infatti, gli investimenti hanno già scontato la ricerca di efficienza tipica dei timori da crisi. Perché la comunicazione reagisce sempre un po’ prima, lasciando che l’ottimizzazione delle altre leve strutturali segua di un po’. Di qui le speranze per il 2009, colorate dal credo nel ritorno in comunicazione di settori che l’hanno oggi accantonata. Lasciando immaginare il riferimento al settore finanziario, con le banche in primis. Ricordando che la strategia sta nel media mix. Nella capacità di fronteggiare il presente, ponendo le basi per il futuro. Di sicuro digitale.
Senza cadere nell’errore di pensare solo al web. Perché si intende tutto. Dalla televisione alla radio, al cinema. Occupando questo nuovo il 10% dei volumi di investimento ZenithOptimedia. Dando ragione al valore di una misurabilità prima sconosciuta. Che lancia sfide. Alla capacità di analisi, all’efficacia della gestione delle informazioni che ne derivano, alla creatività.
Il tutto in nome della bontà delle scelte delle aziende. Che oggi devono saper rispondere ai bisognii delle persone con contenuti e partecipazione. Pena l’esclusione da connessioni efficaci. In un gioco che vede la creatività protagonista di una rivoluzione di cui non è ancora pronta a raccogliere la sfida. Credendo che la contestualizzazione del messaggio al mezzo sia la via da percorrere per garantire linguaggi adeguati alle differenti community. Non più audience, dunque. Mettendo in primo piano la capacità di comprenderle.
Il che non significa che il centro media voglia fare il creativo. Semplicemente riconoscergli la proprietà di strumenti tecnologici e di ricerca capaci di fare la differenza, aiutando le agenzie creative a progettare, coerentemente al pubblico, linguaggi e stili della comunicazione.
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