Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

A. Testa e A. Leibovitz per il calendario e la campagna Lavazza

14/10/2008

Lavazza aggiunge un capitolo ai suoi calendari affidando la 17a edizione a Annie Leibovitz. Il tema su cui la fotografa si è messa alla prova è quello dell'Italian Style. Lo studio e lo sviluppo della campagna advertising e del calendario sono stati seguiti dall’agenzia Armando Testa, sotto la direzione creativa di Michele Mariani.

Annie Leibovitz ha realizzato per Lavazza sette (sei relative alle tavole dei mesi più quella della copertina) immagini, rappresentazioni di un viaggio surreale in un'Italia presente nell'immaginario collettivo. Tenendo sempre ben presente l’espresso Lavazza, la Leibovitz ha ambientato le sue fotografie con un richiamo alle opere di grandi maestri dell’arte, del cinema e della moda.  Protagoniste sono cinque top model, ovviamente italiane: Eva Riccobono, Elettra Rossellini Wiedemann, Alessia Piovan, Gilda Sansone e Kate Ballo.

Le foto del calendario diventano protagoniste anche della nuova campagna internazionale on air a partire da metà ottobre in quindici Paesi. I tre soggetti scelti si intitolano 'Il Cinema', 'Lupa' e 'Il Genio', quest'ultimo abbinato, solo per alcuni paesi, al nuovo sistema espresso Lavazza A Modo Mio. Mentre in sei paesi (Uk, Irlanda, Romania, Polonia, Bulgaria e Australia) andrà in onda in tv un filmato nei formati 30" e 20”, diretto da Paolo Borgato e Tommaso Bertè, che si ispira all'immagine 'Il Cinema'.

Il visual sarà accentuato dal claim 'The Italian Espresso Experience', titolo del calendario, che vuole evidenziare la tradizione e il senso di appartenenza di Lavazza alle proprie radici, ma anche la propensione all’innovazione e all’internazionalità.

Attraverso il sito, realizzato da Testawebedv, Lavazza mette a disposizione del pubblico le sette immagini del calendario, dando la possibilità di scaricarle utilizzandole per un desktop d’autore.

The Italian Espresso Experience
Supervision & Coordination Luigi Lavazza S.p.A.
Creative Project Armando Testa
Photographer Annie Leibovitz
Creative Director Michele Mariani
Art Director Andrea Lantelme
Copywriter Cristiano Nardò
Production Karen Mulligan, Leibovitz Studio
Set Designer Jean-Hugues de Chatillon
Stylist Nicoletta Santoro
Hair and Make-up Julien d’Ys (Hair) and Stephane Marais (Make-up)
Food Stylist Lora Zarubin
Post Production Digital Printing by Box
Models Eva Riccobono, Gilda Sansone, Brooke and Alison Kowalski, Kate Ballo, Elettra Rossellini Wiedemann, Marco De Conciliis, Alessia Piovan
Special thanks to Dolce & Gabbana e Jean Yu


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese