Bruno/Y&R: offerta completa, perché l’agenzia non diventi dipartimento
06/10/2008
Oggi la si vuole aspirazionale. La comunicazione, ovviamente. Ma non solo. Come dimostra il fatto che, in periodi come questo, siano seguiti trasmissioni e spettacoli che esulano dalla incontrovertibilità della cronaca. Perché il mondo va avanti. Ma anche perché la razionalità spesso ha fallito, chiedendo, per convincere, emozioni. Ne è certo Roberto Bruno, ceo Y&R Roma - executive vice president Y&R Italia, intervistato da youmark in occasione della presentazione, lo scorso venerdì a Milano, della campagna PagoBancomat/Visa, per la promozione dell’uso delle carte di pagamento. E in quanto al futuro, per le agenzie si chiama offerta completa. Pena, finire piccoli dipartimenti, schiacciati dentro contesti maggiori.
E l’allusione nasce spontanea alla domanda di come rispondere alla crisi. Oggi, infatti, l’agenzia non è solo alla ricerca di nuovi clienti, ma anche di nuove attività, confermando l’accettazione del below, degli eventi, quali fulcro della comunicazione contemporanea, non più solo accessorio. Sempre ottimizzando le risorse, riducendo i costi, ma soprattutto gli sprechi, a fronte di un aumento degli incassi.
Professionalità, dunque, come capacità di offrire un servizio completo, plasmato sulle esigenze dell’offerta. Ovunque essa si trovi. Con Roma a mostrare una tipologia di clienti meno inclini ad assorbire i metodi strutturali del grande gruppo, chiedendo in primo luogo elasticità.
In quanto ai contenuti, infine, la nuova campagna offre occasione di valido esempio. Perché, al contrario di quanto da sempre abbiano fatto le iniziative che l’hanno preceduta nell’obiettivo di far usare agli italiani le carte di pagamento, qui la connessione con il consumatore si gioca sul piano aspirazionale. Come dimostra anche l’utilizzo di un media come la tv per la divulgazione di spot di quel tono e calibro. Perché dove la razionalità ha fallito, si spera possa l’emozione.
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