Gnetti/Unicredit: a breve gara per comunicare ai giovani su internet
02/10/2008
Unicredit sta ragionando il budget per la comunicazione ai giovani nel 2009. Di sicuro no tv ed eventi di un certo costo, sì a internet. Per aggiudicarsi il quale ci sarà a breve una gara, mettendo a confronto i migliori concept proposti dalle agenzie. Confermando, invece, Young & Rubicam per la pubblicità e MediaCom per il media. Andrea Gnetti, responsabile marketing segmento mass market Unicredit, racconta a youmark le strategie per conquistare i giovani, in occasione della sua partecipazione, ieri a Milano, allo Youth Marketing Forum. Perché, nonostante i drammi che affliggono la finanza internazionale, con il titolo di questa banca ad esserne particolarmente colpito, non bisogna smettere di guardare al futuro.
E i giovani questo sono. Tanto che Unicredit in loro ci crede molto. Dedicando al target una struttura ad hoc, per la definizione di prodotti su misura, ma anche di un approccio specifico nelle stesse filiali. Dovendo superare la maggiore diffidenza che caratterizza il loro rapporto con la finanza. Di cui non hanno bisogno, non disponendo ancora di fondi da gestire.
Da qui la ricerca di un linguaggio semplice, di argomenti di interesse condiviso per interagire, rifuggendo lo standard austero dei codici tradizionali. E anche la tv. Perché questo pubblico è nato con internet. Non a caso, a luglio, si è chiusa con successo l’operazione Genius tour collegata all’omonimo sito, in cui si sono invitati gli studenti delle università di Roma a Milano a girarsi il proprio spot, collaborando nel rendere la cosa possibile.
Perché i giovani oggi poco contano nel business della banca. Ma molto potranno contare domani. Tanto che le azioni a loro rivolte non si misurano in termini di valore del rendimento dei nuovi acquisiti, quanto nel loro numero.
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