Alai/Consorzio Parmigiano Reggiano: aprire a molte agenzie è democratico
17/09/2008
Una prerogativa da cui soprattutto un consorzio non può prescindere. Uscendo indenne dalle accuse mosse da chi vede nel limite del numero di agenzie chiamate un elemento imprescindibile di qualità. Anche perché, nel caso Parmigiano Reggiano sono state le stesse a proporsi, come ha raccontato a youmark Giuseppe Alai , presidente del Consorzio, specificando l’imminente fase della scrematura. Volendo assegnare il budget di 6 milioni di euro alla migliore idea creativa, calata nella logica di interpretazione del prodotto ritenuta più idonea.
I nomi delle 14 agenzie ormai si conoscono. Arnold Italy, Life, Longari & Loman, Lowe Pirella Fronzoni, Tribe Communication, Aldo Biasi Comunicazione, Cayenne, l'uscente Max Information, Qubic, Marka, AdStore, Cgp, Roncaglia & Wijkander, Sinistrodestro e Industree. E la campagna dovrà essere pronta entro novembre. Sentendo il bisogno di raccontare la qualità, superando le barriere del caro vita, le false obiezioni del prezzo, anche perché in fatto di nutrizione varrebbe la pena di ragionare in termini di resa. In ogni caso la posta in gioco è alta. 6 milioni di euro il budget per il 2009, che sale ulteriormente se si considerano eventi e sponsorizzazioni.
Di cui la partnership con McDonald’s rappresenta ottimo esempio, compiendo il miracolo di raggiungere i giovani, per loro natura lontani dal consumo di prodotti tipici, ma anche trasformando il Parmigiano Reggiano in pietanza, anziché condimento.
Non a caso, al progetto il Consorzio ha partecipato anche ‘materialmente’ supportando il relativo spot in uscita dal prossimo venerdì. Seppur restando McDonald’s il primo investitore. Ma se il progetto varcasse i confini nazionali, allora anche l’impegno del Reggiano potrebbe farsi diversamente consistente. E la sfida sta tutta nei 2 milioni e mezzo di panini da vendersi in tre mesi. Perché è quello l’obiettivo da raggiungere per esportare la ricetta del 280 gr al Parmigiano Reggiano.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |