Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Pellegrino/Msc Crociere: l’economia è reale, se vuoi crescere investi

11/09/2008

Il mare ben promette. Almeno per il turismo nostrano, visto che contro un comparto in cui l’intermediato da agenzie viaggio tra ottobre e luglio ha ceduto il 6%, le crociere mediterranee crescono del 20,8%. Con l’Italia a farsi meta ambita. Lo sa bene Msc crociere. Unica realtà a capitale europeo impostasi in un panorama da podio Usa. Grazie ad ingenti investimenti. In primo luogo in navi. Di ieri l’annuncio di due nuovi ordini ai cantieri Aker Yards France. Meraviglia e Favolosa i loro nomi, per una flotta che nel 2012 varrà 14 imbarcazioni, trasportando più di 1 milione e 400mila ospiti. Ma anche in comunicazione. Domenico Pellegrino, direttore generale Msc Crociere, a youmark ha confidato di aver speso l'anno scorso 45 milioni di euro, e il 2008 non sarà da meno. Con l’obiettivo, però, di ridurre l’incidenza di tale spesa, grazie alla crescita dei volumi. 

Innanzitutto l’orgoglio di presentare piani industriali concreti, specie in un momento come quello attuale, creando valore non solo per sé ma per il paese. Msc da qui al 2012 è in attesa della consegna di ben cinque nuove barche. Oltre alle già menzionate Meraviglia e Favolosa, infatti, il 18 dicembre sarà la volta di Fantasia, mentre nel corso del 2009 di Splendida e Magnifica. Non male per una realtà che da Napoli ha allargato a 36 paesi e che dal 2004 al 20012 passerà da 4.000 a 29.000 letti. 

Il fatto dovrebbe fare piacere a tutti. Perché il boom delle crociere fa bene al territorio. E il conto è presto fatto. Sono circa 15 milioni le visite di passeggeri nei porti europei. Ogni turista spende in media 100 euro nel luogo d’imbarco e 50 in quello di scalo. Con il vecchio continente a farsi meta prediletta, e l’Italia a convincere maggiormente, arrivando a 3,4 milioni di preferenze, contro il 2,7 della Spagna o il 2,5 della Grecia. 

Il che significa business, risorsa. Aggiungendo a quelle degli ospiti le spese effettuate dal personale di bordo. Che in navi come queste raggiunge le 2.300 persone. Senza mai dimenticare il soddisfacimento degli ospiti. Con Msc Fantasia potranno contare sulla novità dello Yacht Club, un'area Vip esclusiva, di 5.000 mq, per un servizio a 6 stelle.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese