Lorenzo Cascino/Unbranded: tre gare vinte puntando in alto
23/07/2008
Crn Gruppo Ferretti, Ucb del Gruppo Bnp Paribas, Recarlo Gioielli. E non è finita. Perché per settembre-ottobre è atteso l’esito di quella Sodexho, realtà francese attiva nella ristorazione collettiva e nella motivazione aziendale. Come dire che puntare verso l’alto di gamma premia. Soprattutto in un momento di crisi economica, visto che a tirare sembra essere solo il ‘top’. Anche se pure il lusso fa i conti con il ‘portafoglio’, chiedendo sempre più, a meno. Youmark intervista Lorenzo Cascino, amministratore unico Unbranded.
Merito del duro lavoro. Anche perché nel partecipare alle gare l’agenzia non può certo dimenticarsi dei clienti esistenti. Per questo Cascino dedica le tre nuove acquisizioni soprattutto al suo team.
Tre brand importanti, vincendo tre gare in soli quattro mesi. E tutti posizionati nell’alto di gamma. Crn con i suoi yachts oltre i 40 metri, Ucb nel bancario e Recarlo Gioielli nell’alta gioielleria italiana, che conquista l’internazionale. Non a caso, la campagna che partirà a settembre ha l’obiettivo di consolidare il posizionamento della marca, sottolineando la sua italianità come valore su cui costruire awareness. Partendo dall’analisi della corporate identity sino allo sviluppo della tabellare.
Il tutto consolidando la vocazione Unbranded per la fascia alta del mercato. Che non necessariamente significa maggiore libertà creativa. Le aziende, infatti, sono fatte di persone e non è detto che la cosa straordinaria nasca come naturale conseguenza di un posizionamento.
Per questo, nel rapporto, l’agenzia non ha che da mediare. Trovare il giusto compromesso che le consenta di non perdere il cliente, perché incapace di piegarsi al suo volere, sostenendo la validità delle scelte, ma nemmeno perché accontentandolo mette a segno un risultato inefficace.
Infine, un consiglio spassionato all’Italia. "Siamo gli unici a chiudere ad agosto. Ed è stupido tirare giù la saracinesca per un intero mese, quando fuori ci sono i clienti che bussano".
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |