Jane Reeve/Rmg Connect: il risveglio delle promozioni, non solo per sconto
21/07/2008
E’ recessione. Inutile negarlo. Con gli investimenti che caleranno e l’attenzione al risultato a farsi must. Anche in Italia, dove la reticenza a lasciarsi misurare è purtroppo prerogativa dei nostri manager. In uno scenario che vede prioritario l’obiettivo di relazione con il cliente e che nel dato esprime la differenza. Tra discipline che unanimemente a questo mirano, ma delle quali solo il Crm è storico conoscitore, facendo della vastità e profondità del database la sua forza. Jane Reeve, amministratore delegato Rmg Connect, anticipa a youmark come, oltre al digital, protagonista sarà il retail, con promozioni che non si accontenteranno più solo del prezzo.
Basilare la segmentazione. Anche se, a tutti i livelli, il consumatore per spendere vorrà ottenere sempre di più. Che nel lusso significa sentire di essere speciale, aspettandosi dalle aziende un forte impegno per trasmettere tale differenziazione, in una logica di relazione e servizio su misura.
Nel mass market, invece, significa promozione. Uscendo dalla trappola del solo prezzo, inventando invece alternative per garantire alla marca l’attenzione ricercata, creando valore aggiunto in forme diverse dallo sconto. Con il punto vendita a farsi nodo nevralgico di questa relazione. Luogo dove chiedere adesione, raccogliere contatti con il proprio pubblico, dati, informazioni.
Senza dimenticare le opportunità offerte dal digital. Che non è solo web, ma sempre più mobile. In ogni caso facce della stessa medaglia, strumenti che consentono di realizzare azioni a prezzo contenuto, misurabili, ottimizzabili, tarabili, anche in corso d’opera. In nome di una flessibilità e di un'efficienza garantite, ossia della misurabilità del ritorno degli investimenti. Oggi necessità, anche in Italia, dove per i manager sarà difficile sfuggire al confronto.
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