Punto vendita: dal trade marketing alla comunicazione
08/07/2008
Quando si muovono le ricerche, sotto sotto c’è il business. Lo sa bene il mercato della comunicazione, che di dati vive, al punto che ogni media non può effettivamente dirsi tale se in suo supporto non c’è una ‘audi’ a certificarne il valore. E anche oggi che si parla di comunicazione integrata, a dettare legge è sempre la forza del singolo. Probabilmente perché il sinergico è più difficile da misurare. Ieri, a Milano, Omd ha presentato i risultati della ricerca 'Il punto vendita come media si può misurare?’, effettuata in collaborazione con Creativity ed Errebi. Youmark ne propone i risultati, chiedendo i pareri a Giovanna Maggioni, direttore generale Upa, e Roberto Binaghi, ceo Omd.
Ripartiamo dal titolo. Perché anche questo è un nodo da sciogliere. Decidere chi fa cosa è un po’ come classificare indirettamente l’oggetto. Anche quando sono in gioco le promozioni sul punto vendita, di cui si è occupata la ricerca in questione, non avulsa da critiche di miopia, nel senso che se di media trattasi, il punto vendita molto più delle sole promozioni dovrebbe potere. Ma non è di questo che ci interessa parlare.
Piuttosto insistere sulla qualifica media. Che implica una chiara definizione di competenze. In azienda, così che anche il punto vendita possa competere alla definizione del media mix, partendo da presupposti di dignità non inferiori al resto e, dunque, senza offesa per nessuno, potendo contare sulla medesima regia che spetta a tv e stampa, tanto per citare i primi due tra i classici.
Ma anche a livello di media. Nel senso che c’è bisogno di ordine, della definizione di concessionarie, di dati e ricerche, di soggetti capaci di controllare l’affollamento, insomma, di percorrere la strada che ha segnato la nascita e lo sviluppo di tutti gli altri.
E a guardare con acquolina al nuovo mondo ci sono pure i centri media. Che da tempo lavorano per garantire ai clienti una pianificazione a tutto tondo, capace di guardare contemporaneamente a tutti i canali. Credendo che i luoghi di aggregazione che nascono da una matrice commerciale possano vestire esigenze molteplici di notorietà, visibilità, engagement e promozione, diventando nel contemporaneo quello che furono le ‘piazze’ del nostro passato.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|