Faessler/Bulova Swiss: il futuro è giovane
07/07/2008
L’Italia valeva il 50% del mercato, ora a emergere sono Asia e Medio Oriente. In comunicazione spende dal 15 al 20% del fatturato, ritenendola il secondo fattore per il successo, dopo il prodotto, ovviamente. Che per qualità non cede a compromessi, indipendentemente si parli di orologi da 200, come da 10.000 euro. Lasciando che la tendenza stuzzichi gli acquisti e che la voglia di un prodotto per sempre li convinca. Con il target dei giovani a interessare il prossimo futuro e internet a vestire un imminente nuovo progetto. Youmark vi racconta Bulova, in un’intervista a Robert Faessler, amministratore delegato e direttore generale Bulova Swiss S.A.
In effetti Bulova, pur non essendo un multimarca come molti altri grandi, è un mondo, tanto riesce a vestire esigenze differenti. Innanzitutto di prezzo, perché a qualità lo stesso Joseph Bulova, nel 1800, dichiarava il non compromesso. La differenza, dunque, sta nel materiale, nel meccanismo e nei dettagli. Come chiaramente si evince dall’ultima collezione recentemente presentata per il prossimo autunno/inverno, mentre la produzione ha già finalizzato quella della primavera 2010, dovendo il settore lavorare due anni in anticipo.
Perché, nonostante quanto verrebbe da pensare, anche qui la tendenza è legge, specie in materia di colori, così che l’acquisto sappia sempre garantire un ‘gusto’ moda’ ormai da tutti ricercato, Ancor di più se capace di garantire la contestuale immortalità nel tempo. Con orologi che sappiano soddisfare i polsi almeno per i successivi venti anni.
Non a caso, per la comunicazione il mezzo principe è la stampa. In particolare periodica, fonte principale dell’informazione di settore. La campagna viene decisa a livello centrale dalla sede americana, lasciando alla Svizzera la libertà di vestire il soggetto con i modelli di orologi che si intendono maggiormente spingere in ogni paese.
E per il futuro Bulova punta ai giovani. Avendo per loro creato una collezione sulla fascia di prezzo dei 300-400 euro. Infatti, è in via di definizione un progetto di interazione in internet per la penetrazione ottimale del target. Ma per ora non trapelano indiscrezioni.
guarda tutte le Interviste