Tv: via Ue a product placement e flessibilità
25/05/2007
I ministri Ue della Cultura hanno approvato ieri, 24 maggio 2007, il testo (http://ec.europa.eu/information_society/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=3430) che dà flessibilità agli spot in televisione e autorizza il product placement sul piccolo schermo, pur delegando ai singoli Stati la possibilità di emanare norme più restrittive in tema. Così, dopo 18 mesi di discussione, la vecchia direttiva ‘tv senza frontiere’ viene riformata, a favore di una equa concorrenza tra i diversi operatori, comprendendo anche le tecnologie digitali, ma escludendo la regolamentazione delle emissioni video via internet. Resta vietato il product placement all’interno di programmi di informazione e dedicati ai bambini, inoltre i telespettatori dovranno essere sempre avvertiti della presenza di questo tipo di pubblicità indiretta.
In merito agli spot, le interruzioni potranno avvenire ogni mezzora, contro i 45 minuti attuali, e gli operatori dovranno adottare un codice di condotta a tutela dei bambini, limitando la promozione del junk food, responsabile dell'obesità infantile. La nuova direttiva entrerà in vigore entro fine anno, lasciando agli stati membri 24 mesi per recepirla.
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