Ikea, cinque agenzie in gara
24/06/2008
Nel quadro di un piano di sviluppo sul territorio italiano, che prevede l’apertura di cinque nuovi punti vendita entro il 2009, Ikea ha deciso di indire una gara tra agenzie di pubblicità con l’obiettivo di verificare le potenzialità del brand in relazione all’evoluzione del mercato della comunicazione in Italia. Ikea si propone di individuare un partner dotato di creatività, competenza ed esperienza che la supporti nel rilancio delle attività di comunicazione pubblicitaria.
Finora l'insegna ha lavorato in Italia con due agenzie. Dal 1989, data di apertura del primo negozio a Milano, al 1998 con TBWA\Italia per la fase di lancio del brand. Dal 1998 ad oggi ha collaborato con Bgs - Publicis, che ha consolidato l’immagine del brand nella sua fase di espansione sul mercato italiano.
Le agenzie invitate alla gara sono, oltre a Publicis, con la quale si è sviluppata per dieci anni una collaborazione, Cayenne, Leo Burnett, Lowe Pirella Fronzoni e 1861united. Il brief verrà comunicato entro il 27 giugno, mentre le proposte creative sono attese per la prima settimana di settembre. L’iter decisionale dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre.
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