Laviola/Budweiser: dalla parte dell'Italia, anche creativa
18/06/2008
Ognuno ha la pubblicità che si merita. E senza che l’affermazione sia vissuta come critica. Perché gli scarsi successi a Cannes dell’Italia riguardano le dimensioni del nostro paese rispetto al mondo. Non certo la creatività. Ne è convinto Gianmarco Laviola, country manager Italy Anheuser-Bush Europe, incontrato da youmark in occasione del lancio della nuova piattaforma marketing.
Il tutto ha inizio da un perché. Era lo scorso 2007 e chiunque abbia presente la creatività Budweiser nel mondo sarà con noi d’accordo nel dire che per il primo spot tv pensato e realizzato completamente in Italia, per altro a seguito della gara creativa vinta dall’agenzia Selection, che continua ad essere il consulente del marchio, forse si poteva osare di più.
Invece scopriamo che questo modo di fare creatività è in sintonia con il nostro consumatore. Al contrario di quello Usa, infatti, apprezza cose meno forti, in linea con la nostra cultura, per un approccio più moderato e riflessivo.
E non stupisce che dietro tutto ci sia lo zampino delle ricerche. Che hanno anche spinto questo marchio a cambiare rotta puntando su una nuova piattaforma marketing, oltre snowboard e affini, allargando al viaggio. Anche in rete. Con il pallino per i giovani dai 18 ai 25.
Insomma, un universo immaginario molto più ampio con cui interloquire, puntando a diventare nei prossimi tre anni uno dei primi tre brand top of mind per il giovane pubblico. Investendo il 15% in più dell’anno scorso. Ma senza la tv.
Viste le caratteristiche del target d’elezione, infatti, la parte media, che vale il 40% del budget totale, si concentra soprattutto su radio e media digitali. Per il resto, molti eventi, sponsorizzazioni e promozioni al consumatore. Senza dimenticare che sono cambiati pure logo e pay-off, oggi 'Open Up the Bud World’.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |