Trysumer: i ‘San Tommaso’ per la comunicazione
22/05/2007
Oggi il potere del consumatore si esprime nell’esperienza. E’ con la sua pretesa di provare, confrontare, consigliare, che i brand dovranno confrontarsi. Una sorta di product placement nella vita reale, in cui più che il ‘sogno’ può la concretezza del ‘collaudo’.
Libero di scegliere, immune all’advertising, con pieno accesso a ogni informazione, vuole testare di persona, per provare l’efficacia e l’usabilità di tutto quanto è nuovo, nel senso di post mass market. È il ‘Trysumer’, così come definito da www.trendwtching.com, vittima della ‘tirannia della trasparenza’, di una morbosa ‘messa a nudo’ di cui è complice l’evoluzione tecnologica. Finita l’era di uno spassionato credo a quanto veniva costruito per comunicare, si fa artefice delle proprie scelte, incentivandosi a provare sempre il nuovo, dimenticando la fedeltà alla marca.
Alla ricerca di un ‘gemello’
Nascono i ‘Twinsumer’, luoghi virtuali dove scambiarsi consigli (www.thisnext.com), c’è la possibilità di confrontare i prezzi, di affittare, di condividere, la borsa così come l’auto (www.fractionallife.com). Se il ‘Prosumer’ (http://en.wikipedia.org/wiki/Prosumer) voleva intervenire nella definizione stessa dei prodotti e servizi, il ‘Trysumer’ più egoisticamente pensa a soddisfarsi evitando l’errore di ‘sbagliare’ il suo acquisto. Di qui l’importanza dell’esperienza diretta, che ha portato a coniare il nuovo termine ‘Tryvertising’ per indicare la realizzazione di una sorta di product placement nella vita reale.
Chi primo arriva…
Nike è già operativa con un’azione di questo tipo: i ‘Nike trial van’, ‘espositori su quattro ruote’, specializzati in scarpe da running, itineranti, che in Francia si possono ‘chiamare’ attraverso il sito www.nike.com sezione ‘running’ (http://www.nike.com/europerunning/?ref=http://www.nike.com&l=it_IT#home), per presidiare i luoghi dove questi sportivi si ritrovano, così da offrire la possibilità di provare ‘on the road’ i modelli, senza nessun obbligo d’acquisto. Di analoga natura ‘Charming restrooms’, iniziativa a firma Procter & Gamble, che ha previsto, dal 20 novembre 2006 al primo gennaio 2007 , l’allestimento in Times Square di 20 postazioni con servizi diversi, dall’igiene al baby changing, dall’area relax allo stroller parking, ovviamente offrendo in ‘prova’ le carte igeniche della linea Charmin (www.charmin.com).
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|