Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
rss

Se sei sano ti indebiti

13/06/2008

L’invito arriva da Intesa Sanpaolo. Che in cambio della buona azione di aiutare le famiglie a capire gratuitamente la loro situazione finanziaria, potendo poi accedere a linee di credito meno costose per aumentare il proprio livello di benessere, si appropria del business del credito al consumo. E delle sue potenzialità di crescita, per troppo tempo appannaggio di altri operatori. Non a caso, per diffondere l’iniziativa a tutti, entrano in gioco non uno, ma otto soggetti di una campagna che fa parlare la gente. Firmati da SaffirioTortelliVigoriti, saranno on air dal 18 giugno. Youmark ve ne mostra in anteprima tre. 

In un tempo in cui il tema del caro mutui continua a infervorare le discussioni del paese, venire a sapere che, comunque, non siamo un popolo di indebitati, non può che fare piacere. Anche perché a dirlo è la ricerca realizzata dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Prometeia, svolta per verificare l’opportunità per il Gruppo di buttarsi nel business del credito al consumo.
 
Indagando la situazione economica delle famiglie italiane e la loro prospettiva di ricorso al credito, infatti, l’indagine mostra come la quota di indebitamento, in rapporto al reddito disponibile, si attesti attorno al 47%, contro il 69% della Francia, il 95% della Germania, il 124% della Spagna e il 134% degli Stati Uniti. E come siano indebitate solo il 22% delle famiglie italiane, con preminenza di quelle più giovani, colte, abbienti. 

Il futuro, poi, non fa che alimentare le aspettative di chi i soldi li presta, con la dinamica del credito al consumo a mostrarsi superiore a quella degli altri comparti, specie a partire dal biennio 2009-2010, quando i ritmi di crescita attesi sono nell’ordine dell’8-9%. E qui entra in gioco il progetto ‘Credito al lavoro’ di Intesa Sanpaolo, di cui asset portante è il ‘Check-up finanziario’ regalato alle famiglie per aiutarle nelle loro scelte di credito. Dunque un servizio gratis per tutti. Per i clienti, e non, delle 6.500 filiali. 

L’obiettivo del gruppo è erodere quote agli altri intermediari finanziari, che finora si sono contesi il 77% del mercato, non risultando la concorrenza bancaria determinante. Il tutto poggia sul concetto di ‘indebitamento consapevole e sostenibile’ e anticipa la direttiva europea sul credito al consumo che gli stati membri dovranno recepire entro il 2010. Il meccanismo è semplice e si basa sulla determinazione del ‘saldo finanziario’, ossia la differenza tra reddito effettivo e spese indispensabili per il mantenimento. In poche parole l’importo che ognuno può decidere di destinare al debito o al risparmio . 

L’iniziativa viene supportata in comunicazione da una campagna in due fasi. La prima è uno spot informativo in animazione grafica 3d firmato Xchanges e on air da ieri sera. La seconda, firmata SaffirioTortelliVigoriti, sarà in pianificazione per dieci giorni a partire dal 18 giugno. Si intitola ‘Dite la vostra’, con la Gialappa’s che abbandona i dipendenti Sanpaolo per rivolgersi alla gente, invitando le persone comuni a dire come la pensano in fatto di prestiti. Per raccogliere le loro testimonianze è stato allestito un camper che in tour ha toccato Napoli, Roma, Bologna e Milano.


 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese