Delbello-Ghirardo/ Comune di Grado: la politica non c’entra
05/06/2008
Un milione e 200mila gli euro che Grado spende per la sua comunicazione. Tutta incentrata in relazioni pubbliche, ufficio stampa ed eventi. Con lo slogan ‘ospiti di gente unica’ a fare da filosofia. Sognando l’advertising, così da rafforzare l’azione della partecipazione a fiere internazionali, nell’obiettivo di attirare turisti. Soprattutto i tedeschi, che quest’isola, ultimamente, l’hanno un po’ tradita. Ma per ora alla pubblicità tradizionale in troppi si oppongono. Nonostante il credo dell’assessore al turismo Maurizio Delbello, che assieme a Federica Ghirardo, responsabile ufficio turismo, raccontano lo stato dell’arte a youmark. Esclusivamente nell’interesse del territorio.
Nel 2007, comunque, il bilancio delle presenze è stato positivo, chiudendo a +1%. Merito degli italiani, che continuano a sposare la località.
Ma anche della località. Che prendendo al volo l’opportunità normativa di riappropriarsi delle proprie sorti, potendo gestire direttamente il Comune la comunicazione, dal 2006 non ha perso tempo, puntando molto sulla promozione.
Non solo partecipazione a fiere e relazioni con la stampa, ma tanti eventi. Dalla cultura alla moda, dall’enogastronomia alla musica, per coinvolgere. Potendo agire liberamente, senza dicotomie tra interessi locali e regionali, affidandosi ai partner che di anno in anno escono vincenti dalla gara cui è comunque obbligata qualsiasi Pubblica Amministrazione.
Anche se talvolta significa non poter riconfermare collaborazioni di successo. Dovendo, in nome della trasparenza, rimettere sempre comunque in gioco tutti. E quest’anno a vincere è stata Blu Wom.
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