Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Siamo tutti allergici, è la reazione che ‘ammala’

04/06/2008

Vi ricordate la nuova Direct Drive, la lavatrice Lg che utilizza il vapore, puntando molto, soprattutto in Italia, sulle garanzie di sanificazione che questo tipo di lavaggio garantisce? Bene. Youmark torna indirettamente a parlarne intervistando Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, che ha coordinato la ricerca a supporto delle promesse lanciate dall’elettrodomestico in questione. 

Che il lavaggio degli indumenti a vapore ci aiuti nella difesa contro allergeni, acari, microorganismi, dallo Stafilococco aureo alla Candida, e persino virus, dall’influenza in poi, è dimostrato da una ricerca firmata dal Dipartimento di sanità pubblica, microbiologia, virologia dell’Università di Milano. Ma nessuno si illuda di guarire. 

Perché lo stesso professor Pregliasco, virologo nel medesimo ateneo, ci racconta anche come poche siano le speranze di debellare le allergie. Ormai considerate il male del nostro secolo, alimentate dall’inquinamento e dal proliferare di antigeni. 

In realtà, poi, siamo tutti allergici. La differenza la fa l’entità della reazione. Con la velocità della diagnosi a farsi discriminante per il successo della cura, ma anche per una ‘serena vita’, visti i disturbi che talune allergie e intolleranze possono causare. 

Andando le due molto spesso correlate e tendendo alla cronicizzazione. A meno che la terapia non sia identificata e intrapresa per tempo. Garantendo al paziente la possibilità di autogestirsi, in relazione ai periodi più o meno intensi del suo manifestarsi. Diffidando di mode che diventano business, a favore di specialisti e test che sappiano dimostrare scientificamente i loro assunti.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese