Sei in: Youmark > Rubriche > Tecnologie e Web
rss

Il museo ti invita a pranzo

30/05/2008

Accade a Detroit. Grazie alla tecnologia.

Sei anni di lavori, 158 milioni di dollari di investimento. E per non trovarsi già 'superato', nella sua opera di ristrutturazione il Detroit Institute of Arts ha coinvolto Pentagram, struttura multi-disciplinare, per portare l'engagement all'interno.

Così sono state sviluppate diverse installazioni interattive che hanno reso le collezioni più accessibili. Tre i livelli di interazione messi a punto in collaborazione con Microsoft, dal più 'superficiale' a quello che consente approfondimenti. 

Come 'Art of Dining', per sedersi a un tavolo e pranzare virtualmente con porcellane francesi del diciottesimo secolo. Grazie a una videoproiezione realizzata nella sede di New York di Pentagram con gli oggetti esposti, mentre una voce narrante aggiunge un ulteriore tocco di realtà alle portate d'epoca che ci si appresta a 'gustare'.

Ma sono possibili anche incontri ravvicinati con gli antichi greci, i romani e l'arte africana. Le installazioni interattive prevedono anche digital book, proiezioni e ambientazioni sonore.



 

guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web


Giorno Settimana Mese