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Sos personal shopper. Per immagine, per ruolo e per il portafoglio

26/05/2008

Perché quanto promette questa professione in ascesa è allettante. Studio dell’immagine, definizione di un look, scelta e risparmio. Sia di tempo che di denaro. Non a caso il target non è solo quello da yacht. Ci sono manager che ne hanno bisogno per bilanciare carisma e autorità, casalinghe colpite da shopping compulsivo, viaggiatori in Italia per poco. L’importante è diffidare degli improvvisati. Per regola, infatti, meglio mettersi nelle mani di chi il mestiere lo conosce davvero. Come a youmark racconta Anna Maria Lamanna, personal shopper a Milano. 

Non a caso lei di esperienza ne ha parecchia. Maturata lavorando negli uffici stile di brand della moda, girando il mondo, tra sfilate e set. Ed è stato a New York che ha scoperto le potenzialità di questa libera professione, che in Italia non è ancora così affollata, dando buone possibilità a chi ha i numeri per emergere. 

I clienti sono molti e diversi. Dallo straniero che vuole sfruttare le poche ore di shopping italiano, muovendosi sul certo, a chi pensa sia venuto il momento di fare i conti con la propria immagine, sino a chi vive l’acquisto come malattia. E qui entra in scena lei, la personal shopper. Un po’ psicologa, un po’ stilista, molto tecnica. Capace di districarsi tra difetti e pregi di ognuno, qualità dei prodotti e prezzi. Ovviamente conoscendo a menadito le mode, ma anche i diversi punti vendita, dai grandi magazzini agli outlet, dalle boutique alle sartorie. E il suo forte è soprattutto la personalizzazione, evitando standard imposti per tendenza. 

Il tutto a un prezzo di 60 euro l’ora, che per consulenze di più giorni offre agevolazioni. E di cui i vantaggi sono più che garantiti. Non solo per l’estetica, ma anche per il portafoglio. Perché, a quanto pare, i nostri armadi sono zeppi di acquisti out. Che non servivano o che non facevano per noi. Tanto che a molti, davanti alle ante aperte e straripanti, sarà capitato di dire ‘non ho nulla da mettere’!

 

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