Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Marini/Lorenzo Marini & Associati: egoisti per integrazione

23/05/2008

La curiosità di sapere come e perché l’ha fornita la recente decisione Glenfield di affidare al Gruppo Lorenzo Marini & Associati tutte le attività di comunicazione, non solo l’adv. Anche perché, sino a prima, non c’era mai stata una dichiarazione ufficiale ed esplicita di voler percorrere la via dell’integrazione. Che, non a caso, è accaduta più nei fatti che nelle parole, anche grazie all’ultima entrata di Harvest Communication. Youmark ha incontrato Lorenzo Marini per capire, entrando nei contenuti del suo diventare ‘gruppo’ senza esserlo. A modo suo, come lui stesso ha poi spiegato.  

Perché al contrario di quanto fanno le multinazionali, qui la logica dell’autonomia e dell’indipendenza è basilare. Con l’aggregazione ‘strategica’ di cinque strutture, ma senza che la Lorenzo Marini & Associati debba necessariamente possederne la maggioranza. Lasciandole indipendenti, anche perché ognuna può vivere senza l’apporto dei clienti dell’adv. Così, a Emme 3W (digital), Menabò (below) e Tailor media (media), recentemente si è affiancata Harvest Communication (rp ed eventi), chiudendo il cerchio. 

Semplicemente perché sono stati i clienti a richiederlo. Anzi, prima ancora, i consumatori, sotto l’effetto della frammentazione mediatica. Per cui ogni mezzo ha bisogno del suo messaggio. Ma anche della scarsità di tempo. Che rende fondamentale per la marca coltivare tutti gli aspetti di distrazione del suo pubblico. 

Con la pubblicità a diventare multiforme. Una piovra di cui ogni tentacolo è un differente sistema comunicativo. L’advertising, il web, le rp, il below e il media. Perché è  importante parlare della marca e del suo Dna. Una volta segnato, infatti, è più facile applicare il concetto creativo, l’idea, su ogni mezzo, su ogni sistema. Anche quando il cliente è arrivato alla Lorenzo Marini & Associati solo per una campagna. 

E dopo Glenfield , qualche cosa di nuovo bolle in pentola. Ma ancora non si dice. Anche se sicuramente marche vicine al mondo della moda, design e arredamento.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese