Radiofestival, vince 'L'invito alla lettura'
22/05/2008
Fabio Delizzos, copy dell’agenzia Saatchi & Saatchi e autore del radiocomunicato 'Invito alla lettura' per l'Istituto per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha vinto il Gran Premio della XVI edizione di Radiofestival, aggiudicandosi il lingotto d’oro. Con Delizzos premiati anche Pietro Concina, dell'agenzia, e l'Istituto per il Libro, che hanno ricevuto un Tv Color Lcd.
Secondo classificato (in premio un viaggio in Africa) Luca Scotto di Carlo dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, con il radio 'Mini Cooper D' realizzato per Bmw, che si è aggiudicato anche il Premio Speciale della Giuria; mentre terzo classificato è stato Giovanni Salvaggio, con il radio 'Presa' per Enel Bond (Saatchi & Saatchi), che ha vinto un corso per ottenere il brevetto di volo.
Questo il verdetto uscito dalle elezioni che si sono svolte fra il 16 e il 30 aprile, cui hanno partecipato 426 operatori e 53.410 radioascoltatori. A proclamare i vincitori, Filippa Lagerback e Fabio Fazio, nel corso della premiazione che si è svolta oggi alle ore 14.30, per la prima volta online, su www.radiofestival.it. Il video resterà sul sito a disposizione degli operatori e dei radioascoltatori.
Assegnati anche i premi di categoria e i premi speciali. Fra questi, Alessandra Cardone ha vinto il riconoscimento di Miglior Voce Femminile nella campagna 'Sotterraneo' per Zuritel Assicurazioni (Publicis), mentre Giorgio Melazzi, con lo spot 'Taxi', per il Salone Internazionale del Mobile (Stz), è la Miglior Voce Maschile. Il premio Miglior Campagna Pianificata su RadioRai è stato assegnato a 'Presa' di Enel Bond.
Grazie alla somma dei punteggi legati ad ogni premio vinto, Saatchi & Saatchi si è aggiudicata il titolo di Radioagenzia dell’Anno, mentre Eccetera è la Casa di produzione dell’Anno.
Radiofestival è promosso da Sipra. La XVI edizione è stata sponsorizzata da Tic Tac Ferrero e Chinò Sanpellegrino,
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |