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Sabatino/LG Electronics Italia: non basta vendere, vogliamo essere marca

07/05/2008

C’era il prodotto, il design, il contenuto tecnologico e innovativo. A LG mancava la marca, il vassoio adeguato su cui presentare tutto. Un valore da costruire. E la svolta si chiama anche Scarlet, il progetto internazionale che ha visto l’Italia assorbire il 30% degli investimenti, sino a 2 milioni di euro. Come ci racconta Andrea Sabatino, corporate marketing manager, complimentandosi con youmark perché per primo ha svelato l’arcano, anticipando all’Italia quanto l’evento londinese del 30 aprile e quello di Los Angeles del 28 avevano già fatto. Perché Scarlet, ormai si sa, è una Tv. 

A dare il via sono state le ricerche, mostrando un consumatore poco consapevole nei confronti della marca. Così LG volta pagina e anziché continuare semplicemente a vendere quanto importa dall’Est, lancia la sfida del brand, trasformandosi da azienda di prodotto ad azienda di marketing. 

Anche attraverso Scarlet, l’operazione di comunicazione pensata per presentare al mercato la nuova serie Tv LG6000, a livello internazionale. Un progetto nato un anno fa a firma TBWA, ma passato poi in mano Young & Rubicam a seguito della nomina della stessa come agenzia mondiale del Gruppo. 

Che per
Y&R Italia non ha significato semplice arrangiamento, ma contributo creativo, soprattutto allargando alle forme di marketing non convenzionale di cui la pianificazione si è ampliamente servita, sin dalla fase teaser, fondamentale per creare attesa. Mentre già da ieri sera è proseguita nelle iniziative del post, in cui il prodotto può tornare a essere co-protagonista. 

Ma la nuova era LG non riguarda solo la tv, anzi. Ad anticiparne le sorti è stato il mobile, con mire ambiziose di leadership, che oggi significano gioco stuzzicante con Samsung, in attesa di scalfire Nokia. Sempre puntando sul valore della marca, veicolato da una piattaforma di comunicazione articolata, forti della partnership con il Vasco Rossi Tour 2008, cui si ispirano molteplici attività, dalla consumer promotion al materiale trade, dal sito dedicato all’advertising. 

Creando il ‘Clubbing’ , un circuito di eventi nei locali più trendy, diventati anche vetrina espositiva dei cellulari LG che, come tiene a precisare Sabatino, non sono mai di plastica, ma di metallo.

 

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