Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Una settimana per promuovere la qualità della vita

23/04/2008

Negli Stati Uniti, su iniziativa dell'American Public Health Association, si è appena conclusa l'edizione 2008. Quest'anno è scesa in campo anche la Asph - Association of Schools of Public Health, che ha scelto il guerrilla come strumento di comunicazione.

'What is Public Health?', questo è stato chiesto a decine di persone fermate nelle stade di New York. Perché il termine 'salute pubblica', giusto per provare a tradurlo, racchiude molti significati, che spesso cambiano da individuo a individuo. Sì, perché 'public health' può essere un'ambulanza, un bus che non inquina, un bidone della spazzatura, l'acqua potabile. Insomma, tutto ciò che ci circonda e contribuisce a preservare la nostra salute e il nostro stile di vita.

Proprio per far capire quanto ciò incide sul nostro vivere quotidiano, l'Asph - Association of Schools of Public Health è scesa in campo affiancata dall'agenzia SS+K con una campagna che ha previsto azioni di guerrilla e il web.

Con l'aiuto degli studenti di diciassette università sono stati distribuiti nei diversi Stati 40mila stickers, collocati in posti o su oggetti pro 'public health'. Sul fronte online, un microsito ha previsto una mappa interattiva con le foto degli stickers posizionati, in modo da rendere visibile l'effetto. Le foto sono anche state caricate su flickr.

Gli studenti della Columbia University’s Mailman School of Public Health hanno anche girato a New York un video per documentare come si è svolta l'azione di guerrilla, caricandolo poi sul sito. Una produzione costata meno di 5mila dollari grazie al contributo di amici e amici di amici, regista e direttore della fotografia compresi. 

Client Association of Schools of Public Health (ASPH)
Agency SS+K
Tagline 'Public Health is Your Health'
Executive Creative Director Marty Cooke
Creatives Daniel Bremmer, Peter Cortez, Brian Tafel
Photographer (Website) Anthony Blasko
Director (Web Video) Francisco Aliwalas
Print Producer (Stickers) Jeannie O'Toole

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese