Pollio/Nokia: il telefono come oggetto di culto
17/04/2008
Nokia torna a concentrarsi sul prodotto. O meglio, torna a ricordare di averlo sempre fatto. Ora che è scontata la sua qualifica di internet company, avendo trasformato il telefono in multimedia computer. Insomma, si parla ancora di cellulare come oggetto. Bello, di moda, che fa tendenza. Come dimostrano i progetti studiati per presidiare la 47a edizione del Salone del Mobile e come preannuncia di fare la futura comunicazione, puntando anche su navigazione e musica. Sempre guardando ai giovani, ma non solo. Perché la multimedialità sta conquistando tutti, con l'Italia in testa. Tiziana Pollio, communications manager Nokia Italia, ne parla con youmark.
Servizi, tecnologia, ma anche telefono. Nokia ammette di essersi concentrata soprattutto sulla sua nuova essenza di internet company, sentendo oggi l’esigenza di tornare a mettere in primo piano il prodotto. Il telefono come oggetto. Sicuramente funzionale, ma contemporaneamente bello, di moda. Come testimoniano le iniziative dall’azienda volute per presidiare questa 47a edizione del Salone Internazionale del Mobile.
Da ieri, infatti, gli ‘Nseries Angels’ Nokia sono apparsi presso l’omonimo stand all’interno di ‘Thats Design’ in Zona Tortona Design 2008 e per le strade di Milano, mettendo persone e telefoni al servizio dell’informazione, per sapere minuto per minuto cosa, come e dove, dei diversi eventi che si succedono in città, allargando a ristoranti, hotel, negozi e after dinner. Individui in carne ed ossa, dunque, ma anche comunicazione mobile, potendo tutti accedere alla piattaforma di navigazione Nokia, con la possibilità di scaricare su cellulare anche la ‘GuidaFuoriSalone’ e la 'Guida Zee Milano', grazie alla collaborazione con la rivista 'Interni'.
Ma non solo. Perché in contemporanea ha preso avvio ‘Nseries Design Award’, il contest internazionale per la realizzazione di arredo e complementi, sviluppato in collaborazione con il gruppo Sintesis, il cui dettaglio di partecipazione è scaricabile nella sezione ‘Design’ del sito www.nokiatrendslab.it.
E non si tratta che dell’inizio, visto che l’azienda ha annunciato il presidio periodico dei diversi appuntamenti, sparpagliati nell’anno, che interessano moda e desing. Perché anche l’occhio vuole la sua parte. Non a caso sono diversi i centri ricerca Nokia nel mondo, che non hanno mai smesso di lavorare, articolando la prospettiva.
Antropologi, sociologi, designer e tecnici, tutti insieme per la definizione di un’idea a tutto tondo. Che, dall’estetica alla funzionalità, sappia sposare modalità e necessità di utilizzo del telefono, diverse nel mondo.
Perché ogni paese ha i suoi must. E non è detto che l’innovazione tecnologica corrisponda alla fantasia. Come dimostra l’esempio africano dove, pur non penetrando le sofisticazioni di ultima generazione, la creatività batte tutti. Con un unico telefono per villaggio, per comunicare con gli altri limitrofi, segmentando la rubrica, così da crearne a ognuno una di personalmente sua.
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