ZenithOptimedia 'svela' l'indagine Touchpoints Roi Tracker
09/04/2008
ZenithOptimedia rende pubblici i risultati della propria indagine Touchpoints Roi Tracker, progetto sviluppato per misurare il contributo di ogni forma di contatto nelle attività di marketing e comunicazione. Ad oggi lo studio di ZenithOptimedia consta di oltre 300.000 interviste ai consumatori di 34 paesi del mondo coinvolgendo più di 4.000 marchi.
Il database di Norms & Benchmarks offre, ai responsabili marketing e comunicazione, la possibilità di valutare e confrontare l’importanza di tutti i canali di comunicazione articolati per gruppi di consumatori, categorie merceologiche e aree geografiche.
Una prima istantanea del database rivela la crescente importanza di internet come strumento chiave del marketing moderno. L’influenza dell’internet marketing aumenta presso le fasce più mature della popolazione. Inoltre, le ricerche condotte da ZenithOptimedia sono in grado di misurare come i consigli di amici e familiari abbiano la massima influenza sulla scelta dei consumatori. Il dato segna un +22% in termini di importanza rispetto alla pubblicità televisiva.
Osservando i vari paesi, si nota che l’influenza della comunicazione e i livelli medi di brand recall, sono molto più alti nelle economie emergenti dell’Asia rispetto al Nord America o all’Europa. Per esempio, la pubblicità televisiva risulta il 20% più influente in Asia che in America settentrionale e i banner internet sono il 30% più influenti in Asia che in Europa.
Per quanto riguarda i risultati aggregati per categorie merceologiche, ogni dollaro investito nei settori di telecomunicazione genera livelli di esperienza di marca molto più alti rispetto a quanto accada nei settori finanziari.
I risultati dell’indagine non si limitano a misurare il contributo e l’importanza dei singoli Touchpoints. Vero obiettivo della ricerca è infatti la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle combinazioni di questi contatti a supporto delle pianificazioni di una comunicazione integrata.
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