Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
rss

Audiweb diventa 'integrata'

08/04/2008

Dopo un periodo di studio e progettazione, parte la fase operativa lanciando da oggi un nuovo sistema di rilevazione della fruizione dei mezzi online.

Il nuovo impianto di ricerca si fonda su tre rilevazioni:
Ricerca di base. Ricerca quantitativa realizzata per mezzo di una serie di interviste su un campione della popolazione italiana residente (individui di 11-74 anni), effettuata mediante questionari strutturati con metodologia Capi (Computer Aided Personal Interview) e finalizzata alla definizione dell’universo degli utenti internet e alla descrizione delle loro caratteristiche in termini di profilo socio-demografico e attitudinale;
Sistema censuario. Rilevazione oggettiva e completa di tutta l’attività di internet sui siti censiti, tramite feedback tecnici verso i web server di sistemi browser-based di terze parti sottoposti a controlli da Audiweb;
Panel. Rilevazione oggettiva della fruizione di internet basata su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana online. L’oggettività viene garantita dal software meter che assicura l’automatizzazione della rilevazione dei comportamenti del campione internet ed evita la necessità di affidarsi alle dichiarazioni di navigazione da parte degli utenti Internet.

A seguito della fase di acquisizione dati, il Sistema Audiweb fornisce un insieme di report per garantire una visione della fruizione dei mezzi operanti su internet e sui sistemi online. 

I servizi di reporting forniti sono:
Aw Report (disponibile da subito). Report sintetico quotidiano distribuito online nella giornata successiva alla rilevazione. Riporta i dati principali di audience degli editori iscritti ad Audiweb derivati dal sistema censuario (ad es. browser unici, pagine viste, visite, tempo medio per pagina, durata della visita, etc.).
Aw Trends (disponibile a breve). Report trimestrale distribuito online. Contiene i dati sintetici ed elementari della Ricerca di Base.
Aw View (disponibile da subito). Interfaccia che replica il servizio Niesen Online NetView® e che consente di visualizzare report sui dati di navigazione effettuati dagli utenti italiani da casa e dal luogo di lavoro sull’intera rete internet, aggregati per mese.
Aw Database (disponibile a breve). File distribuito elettronicamente con cadenza mensile contenente i dati elementari quotidiani del panel costituiti dai clickstream dei singoli componenti del campione sui siti degli editori iscritti, integrati con la stima della navigazione da altri luoghi d’accesso (oltre casa e lavoro) e calibrati dei dati volumetrici provenienti dai dati censuari. Contiene inoltre i profili socio-demografici dei componenti del panel, la codifica dei siti e l’archivio delle rilevazioni quotidiane del sistema censuario.

Audiweb distribuisce le proprie informazioni in un database fino al dato elementare del panel per garantirne una larga diffusione. In tale modo si rende possibile, per un sottoscrittore, qualsiasi tipo di analisi, usando software applicativi per la costruzione, valutazione e ottimizzazione di piani media realizzati eventualmente da operatori specializzati.

I servizi verranno erogati alle diverse categorie di utilizzatori, tra cui publisher iscritti - editori, concessionarie o aggregatori che richiedano la rilevazione e la pubblicazione dei dati analitici di navigazione e di audience dei propri siti; e utilizzatori professionali - agenzie pubblicitarie o web e agenzie media; ma anche aziende investitrici, società di consulenza e operatori dell’informazione.

Ogni categoria delle aziende richiedenti da oggi può avere accesso a tutti i servizi e dati relativi, con un sistema di costi differenti. Per i publisher iscritti i costi di sottoscrizione saranno proporzionali alla propria audience e per le agenzie media al fatturato pubblicitario online annuale gestito dal richiedente per conto dei suoi clienti.

Hanno già aderito al sistema: Class Pubblicità (Gruppo Class Editori), Elemedia (Gruppo Espresso), Il Sole 24 Ore, Matrix (Gruppo Telecom Italia), Publitalia 80 (Gruppo Mediaset), Rainet (Gruppo Rai), RCS Digital (Gruppo Rcs), Seat Pagine Gialle, Tiscali Italia e Wind Telecomunicazioni. 

La suite dei servizi sarà realizzata con Nielsen Online, partner statistico e tecnologico per le rilevazioni panel e i relativi servizi di elaborazione. Le due aziende collaboreranno per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi e, in particolare, Nielsen Online fornirà ad Audiweb i servizi di gestione del panel, i servizi NetView®, la codifica e i servizi MarketView®, e l’elaborazione di AW Database.

L’incarico per la ricerca di base è stato affidato a Doxa, la consulenza scientifica a Giovanni Rampi di Memis, le attività di auditing e certificazione dei sistemi censuari a PricewaterhouseCoopers, le operazioni tecnologiche a Tomato, la consulenza legale a Giangiacomo Olivi di Dla Paper. La metodologia adottata è mutuata dagli standard internazionali di Iab, al quale Audiweb ha aderito nel corso del 2007. Per maggiori informazioni visitare il sito www.audiweb.it.


 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese