Matteucci/Unilever: regolamentazione contro gli abusi
08/04/2008
Potrebbe sembrare un controsenso, ma ad aumentarne il pericolo è stato l’allungamento della vita media. Così le donne stanno eguagliando gli uomini per casi di malattie cardiovascolari. Con un perché fortemente legato alla ipercolesterolemia, aggravata dalla menopausa. Che peraltro trova la maggior parte delle donne impreparate. Come sottolinea una ricerca commissionata da Unilever a Ispo, per inaugurare il ‘mese della donna Pro-activ’. Youmark ne ha parlato con Francesca Matteucci, responsabile relazioni esterne Unilever.
Perché il tema degli alimenti funzionali è senza dubbio interessante, rientrando nel macro trend mondiale legato al benessere e alla salute a tutto tondo, che caratterizzerà almeno i prossimi dieci anni di consumo.
Mettendo in guardia dalle leggerezze. Puntando tutto sulla solidità scientifica e sulla ricerca, che per Pro-activ porta la firma del centro globale Unilever, oltre alle collaborazioni esterne con affermati medici e istituti.
Giustificando il maggior prezzo, anche agli occhi del consumatore, che è disposto a spendere di più in nome dell’efficacia. Mostrando grande attenzione ai modi della comunicazione, sempre sottolineando la marcata differenza tra cura e prevenzione. Al punto da suggerire alle autorità locali una regolamentazione che metta al riparo da ‘pericolose’ leggerezze.
Così Pro-active per la sua comunicazione punta al territorio, dedicando alla donna un mese, quello di maggio. Otto tappe per sensibilizzare le donne dai 45 anni in su. Perché la menopausa è associata ad un innalzamento del livello del colesterolo nel sangue, specie di quello ‘cattivo’, aumentando i rischi di malattie cardiovascolari.
Quattro weekend consecutivi, con inizio il 3 e 4 maggio da Genova e Roma, a seguire Torino e Firenze, il 10 e l’11. Bologna e Lecce, il 17 e 18. Infine, il 24 e 25, Milano e Napoli. Madrina dell’iniziativa è Loretta Goggi, pur non apparendo nella relativa campagna pubblicitaria, stampa e radio, sempre a firma Bbh.
A tutte le donne interessate agli eventi in programma, si consiglia la visita al sito www.proactiv.it, piuttosto che chiamare il numero verde 800.563616. Anche perché nei gazebo Pro-activ saranno gratuitamente eseguiti controlli del colesterolo e consulenze alimentari su misura.
guarda tutte le Interviste