Sei in: Youmark > Rubriche > Tecnologie e Web
rss

McDonald's alla ricerca dell'anello perduto

07/04/2008

Il re dell'hamburger alza il tiro. In vista delle Olimpiadi di Pechino mette nel suo 'pacchetto' di comunicazione, per la prima volta, un'operazione che poco ha a che fare con i linguaggi cui è solita. E lo fa in partnership con l'International Olympic Committee.

Tutto è iniziato con l'invio a cinquanta blogger di un poster ispirato alle prossime Olimpiadi e l'invito a collegarsi al sito TheLostRing.com, che svelava solo un trailer. Protagonista una donna con un misterioso tatuaggio in esperanto. Solo due giorni dopo sono stati pubblicati i primi indizi ed è apparso in basso a destra il logo della catena di fast food.

L'Alternate Reality Game (Arg), aperto a tutti, è incentrato sulla scomparsa di uno sport olimpico che si giocava bendati e proseguirà fino al 24 agosto, giorno di chiusura delle Olimpiadi. Dal virtuale al reale, i partecipanti dovranno cimentarsi in ciò che la leggenda dice avvenisse un tempo. E in occasione della cerimonia finale ci sarà un messaggio dedicato a coloro che hanno partecipato.

Sviluppato da Akqa di San Francisco, il sito è disponibile in sette lingue. Dieci personaggi inviano indizi tramite YouTube, alcuni blog e Flickr. Ma ci sono anche quelli che arrivano nel mondo reale. Ad esempio, alcuni giocatori hanno trovato documenti in una cassetta postale di Tokio e in un caminetto di una libreria a Johannesburg. Ad oggi i partecipanti hanno superato i 150mila, con il 70% fuori dagli Stati Uniti

Numeri esigui se si comparano alle grandi audience televisive degli spot, ma importanti per McDonald's, che punta ad accreditarsi verso questo particolare target usando il suo stesso linguaggio.

Concept Team
ECD PJ Pereira
CD Toria Emery
ACD Edwin Veelo
Game Director Jane McGonigal
ACD Akira Takahashi
Art Director Sari Hamman

Executive Team
ECD PJ Pereira
CD Toria Emery
ACD Edwin Veelo
Game Director Jane McGonigal
Art Director Jason Apaliski
Designer Carl Bock
Associate Designer Cerra Buckholtz
Copywriter Keith Hostert
Associate Copywriter Andrew McMurchie
Senior Interaction Designer Aynne Valencia
Interaction Designer Marie Hartmann

Additional
Story/writer Kiyash Monsef
Story Benjamin Rosenbaum
Story David Moles
Trailer script writer Justin Kramm
Trailer production PostPanic, Amsterdam



 

guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web


Giorno Settimana Mese