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Nick Gill, creative director Bbh, racconta la sua visione della pubblicità italiana
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Zanaletti/ Vigorsol: ‘masticare' non è maleducato, anzi fa bene

28/03/2008

Stupirsi o no del fatto che una marca italiana che parla internazionale debba rivolgersi a un'agenzia inglese per soddisfare le sue ‘smanie’ di comunicazione nel mondo? Riflettendo sul quesito youmark ha incontrato Doriano Zanaletti, direttore marketing e direttore health division Perfetti Van Melle. Ma ha anche passato la parola a Nick Gill, creative director Bbh. Lasciando a chi ascolta il giudizio di merito. Premettendo che l’occasione è stata la presentazione dell’ultima campagna Vigorsol, ieri a Milano. Ancora con Cippi. Ancora più multimediale. Ancora più ‘buona’, visto che dal peto per spegnere gli incendi si migra al polo sud, lottando contro il global warming. Complice il Wwf. 

Ma sul come, grava il mistero. Almeno fino a domenica 30 marzo, data in cui lo spot sarà on air su tutte le reti. ( ma noi di youmark ve lo facciamo vedere in anteprima) E nulla si è lasciato scappare nemmeno Zanaletti, se non anticipare che si tratterà di ‘attività’ non così usuali in comunicazione. Immune da eventuali critiche dei benpensanti, anche perché in tv se ne vedono di ben peggio. 

E poi Cippi i risultati li ha portati. Buoni, non eccellenti, a giudizio di casa Perfetti. Comunque colpendo nel segno, che per un prodotto ormai consolidato significa riuscire a parlare lo stesso linguaggio dei suoi consumatori. Non a caso, 5 milioni di persone hanno visto le gesta dello scoiattolo su internet e sono state oltre 500.000 le visite all’omonimo sito

E il nuovo anno promette di fare ancora meglio. Stupendo per quanto riguarda i new media, ma anche su questo regna il segreto. 

Sicura, invece, la nuova forma di collaborazione con Wwf, che rinnova la tradizione iniziata nel ’90 con Golia Bianca, per la salvaguardia del Pianeta Artico, orso bianco in testa. Qui l’oggetto è il global warming, con l’impegno Vigorsol a sostenere la Campagna GenerAzione Clima, mirata alla riduzione del 30% delle emissioni inquinanti entro il 2020. 

Mentre la Perfetti Van Melle oggi è il terzo player a livello mondiale, presente in 130 paesi, con Vigorsol a detenere il 23% del mercato . Anche grazie alla ‘legittimazione’ del chewingum, che non è più guardato con sospetto. E da prodotto edonistico è diventato funzionale. Oggi, infatti, masticare significa prendersi cura di sé e degli altri. E Cippi insegna.

 

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