Colombo/Venta Club: vacanze come gioielli
26/03/2008
In media costa dai 2.000 euro in su a settimana. Almeno a una famiglia di tre persone, per una vacanza all inclusive in uno dei villaggi a marchio. Con l’Italia a ‘tirare’, specie nel mondo. In prima fila Toscana, Sicilia. Calabria in crescita e Sardegna ‘ever green’. Mentre all’estero il basso dollaro fa propendere verso gli Usa, pur tenendo Messico e Santo Domingo, perché lì il tempo è bello tutto l’anno. Come a youmark racconta Alessandro Colombo, presidente Venta Club.
Due i grandi ‘cicloni’ abbattutisi sulle vacanze da club. Da un lato la paventata crisi dell’all inclusive, del super organizzato, del villaggio, in senso stretto. Dall’altro internet, con la progressiva disintermediazione del mercato, ampliando la gamma di alternative consultabili da chiunque.
In entrambi i casi la risposta è innovazione. Delle proposte e delle formule distributive. Così i club ‘chiavi in mano’ hanno allargato le possibilità anche a soluzioni differenti, potendo utilizzare la location solo come resort, piuttosto che in modo classico ed esclusivo.
Mentre la formula light franchising alla base dei Ventapoint cresce, raggiungendo quota cinquecento, ma lasciando posto pure alla nuova tipologia di associazione in partecipazione con il dettagliante. Inventa il suo nome, di cui la prima realtà è stata inaugurata di recente a Milano.
Spendendo ‘poco’ in comunicazione. Per la precisione 3 milioni di euro l’anno. No tv, almeno attualmente, sì a stampa e web. Ma soprattutto al passaparola tra i clienti, che solo la qualità della vacanza offerta sa garantire.
Un valore che ha il suo prezzo, ma che mette al riparo da ‘sorprese’, per servizo, location e tranquillità, risolvendo in tempo reale qualsiasi problema possa sorgere al viaggiatore.
Anche perché oggi gli italiani alle vacanze ci tengono e molto. Al punto da non potervi rinunciare, competendo questa spesa con quella per gioielli, quanto livello di felicità e soddisfazione, di un popolo che si ama parecchio.
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