Troppo pochi i partecipanti ai Giovani Leoni di Sipra e Adci
18/03/2008
Inutile crogiolarsi su falsi allori. La prima volta di Marco Cremona, neo presidente Adci, alla giuria del premio per l’elezione dei Giovani Leoni 2008 non è esaltante. Troppo poche le campagne iscritte, con gli studenti latitanti. Mentre dovrebbero rappresentare l’entusiasmo dell’appartenenza all’Adci. Ma si tratta del problema del Club, cui il triennio della sua presidenza cercherà di porre rimedio. Qualitativamente si sono visti lavori interessanti. Ma c’è ancora molto da fare. Youmark c’era e, raccontandovi i vincitori, vi mostra anche i primi cinque film classificati.
Sono state 148 le campagne iscritte, per un totale di 240 soggetti. E, come sentito dal discorso di Cremona, si tratta di un risultato da rivedere al rialzo, quale uno degli obiettivi del suo prossimo triennio alla guida dell’Adci. Si spera nel più breve tempo possibile.
Otto, comunque, i creativi che quest’anno rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition:
Press & Outdoor: Micol Talso, l’art dell’agenzia 1861 United che ha firmato la campagna ‘Olympic Games performed by Freddy’ insieme a Luca Beato, copy, che, avendo superato i requisiti di età, cederà il posto a Giacomo Segrebondi dell’agenzia Cayenne.
Film: Christian Popodi, art, e Paola Palladino, copy, dell’agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti, vincitori con la campagna ‘Outra vez’ per Rti Mediaset. Con Palladino che, poiché ultra ventottenne, lascia a Bruno Vohwinkel dell’agenzia DDB il compito di rappresentanza a Cannes.
Cyber: Diego Tufano, art, e Emanuele Viora, copy, di Arc Leo Burnett con la campagna ‘500’s warm xmas’ realizzata per Fiat.
Media (categoria nuova, introdotta da quest’anno): Francesca Casadei di Aegis Mediagroup e Stefano Migliore di MindShare World.
Angelo Ratti, dell’Accademia di Comunicazione di Milano, è lo studente scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, che dedica ai giovani seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival.
Per finire, ecco l’elenco delle campagne finaliste che assieme a quelle vincitrici saranno iscritte al Festival di Cannes nelle rispettive categorie:
Press & Ootdoor
'Wv - Viaggiate di più' per Volkswagen. Aureliano Fontana (art) e Bruno Vohwinkel (copy), DDB.
'Post-it' per Nintendo. Francesco Epifani (art) e Davide Rossi (copy), Leo Burnett.
'Tuna' per Rio Mare. Alessandro Candito (art) e Paolo Bartalucci (copy), Publicis.
'Pari opportunità' per Città di Torino. Daniel Fattorini e Livio Erosa (art) e Giacomo Segrebondi (copy), Saffirio Tortelli Vagoriti.
Film
'Gravity sets me free' per Freddy. Micol Talso/Federico Pepe (Art) e Luca Beato/Stefania Siani (copy), 1861 United.
'Volkswagen Gamma United' per Volkswagen Group Italia. Aureliano Fontana (art) e Bruno Vohwinkel (copy), DDB.
'Italo-Francese Tortures Bidet' per MTV Italia. Stefano Faustinelli (art) e Edoardo Loster (copy), Leagas Delaney Italia.
'Sapore di West - Calamity james' per McDonald's Italia. Sebastian Sardet (art) e Mara Pizzetto (copy), TBWA Italia.
Cyber
'Circuito' per Goodyear. Andrea Cornacchia (art) e Fabio Pedroni (copy), Leagas Delaney Italia.
'500 Air Drive' Fiat. Diego Tufano (art) e Emanuele Viora (copy), ARC Leo Burnett.
'Enel Ducati' per Enel Manuel Musilli (art) e Laura Sordi (copy) Saatchi & Saatchi.
'My stress award' per Regione Val d'Aosta. Manuel Musilli (art) e Antonio di Battista (copy), Saatchi & Saatchi.
guarda tutte le Campagne