Scandola/Müller: peccati senza rimorso, il nuovo ‘01’ è profumato
13/03/2008
Il gusto è il suo posizionamento internazionale. Sebbene Müller lasci poi decidere a ogni paese il proprio marketing mix, dal prodotto al prezzo. Con l’Italia a vedere questo brand, da noi presente dal ’95, leader nel tradizionale e completamente assente dal funzionale. “Perché non coerente”, spiega a youmark Paola Scandola, responsabile marketing e comunicazione Müller, intervistata ieri a Milano, in occasione del lancio della nuova linea di yogurt '01 Frutta & Fiori'.
Insomma, la vocazione al piacere non si smentisce. E per fortuna, verrebbe da dire. Visto che questo yogurt ha rallegrato la categoria, togliendo all’acido immaginario collettivo la prerogativa di rappresentarne l’essenza. Con il tripudio del gusto. Fino a chiamarla ‘crema di yogurt’. Una rivoluzione.
Per un mercato, quello nostrano, che nonostante tutto ancora non brilla per consumi, essendo i 4kg pro capite la nostra media, contro i 17 della Francia e gli 11 della Germania. Non a caso la leva per fare breccia è l’innovazione, in abbinata a comunicazione e coerenza.
Così, anche quello che si era venduto per il più sublime dei poco peccaminosi piaceri, almeno dal punto di vista della linea, dall'anno scorso ha dovuto cedere al richiamo dello 0,1. Perché le calorie hanno il loro peso. Specie quando il consumatore è più donna. Moderna, giovane e dinamica.
Ma pur sempre con coerenza, inventando il gusto in un light senza aspartame, coloranti, conservanti. E il passo successivo è quello che a breve vedremo tra gli scaffali. La linea ‘0,1 Frutta e Fiori’. Una proposta tutta al femminile, a partire dalla promessa, con il colore lilla e con i fiori a rappresentare il profumo, l’essenza, il retrogusto.
E la vedremo anche su stampa e in tv. Con una campagna a firma Phoenix Advertising, agenzia che da cinque anni collabora con l’azienda. Con risvolti anche sul web, sposando la strategia in rete intrapresa da Müller solo da pochi mesi.
Al progetto vanno 10 milioni di euro, il 30% del budget di comunicazione che, contrariamente alla tendenza, in questo caso non cala, anzi raddoppia rispetto all’anno precedente, superando i 35 milioni di euro. Forti di un ottimo rapporto con la distribuzione, caratterizzato da frequenti collaborazioni con progetti dedicati di category management.
guarda tutte le Interviste